Dolci e prelibatezze danesi
La temperatura rigida, una bevanda calda in mano, una città da scoprire e gustose tappe dove lasciarsi conquistare dalle prelibatezze nelle tante pasticcerie e caffetterie della capitale danese, in perfetto stile hygge. A Copenaghen rimarrete affascinati dal profumo di cannella e burro in questo periodo, così come dalle lucine natalizie.
Ma quali sono i dolci da assaggiare?
Le paste danesi sono tante, ma generalmente si fa riferimento a più tipi di dolcetti o bioches o Wienerbrød. Tra le più popolari: lo Snegl, una brioches alla cannella, lo Spandauer, un cestino di sfoglia con crema pasticcera e il Tebirkes, un fagottino ricoperto di semi di papavero farcito con burro, zucchero e marzapane.
Le accoglienti pasticcerie sfornano dolcetti dai profumi irresistibili: i Brunkager, sottili biscotti croccanti alla cannella e zenzero; i Vaniljekranse, fragranti anellini alla vaniglia; e le soffici æbleskiver, le tipiche frittelle tonde servite calde con zucchero a velo e marmellata di frutti rossi.
Febbraio a Copenaghen è invece sinonimo di Fastelavnsboller, dolci di Carnevale.
Le pasticcerie in città
Una pausa golosa è una tappa inevitabile e in città le migliori pasticcerie hanno più sedi.
Andersen & Maillard: un ex spazio bancario nel cuore di Nørrebro ospita la caffetteria, la torrefazione e la panetteria Andersen & Maillard. Da assaggiare, un caffè buono, torrefatto in loco, e prodotti da forno realizzati da Milton Abel, un pasticcere che ha frequentato le cucine del noma e di Amass. Il caffè, fresco e di qualità speciale, può essere gustato accompagnato da alcuni dei migliori prodotti da forno della città. Pane servito con burro lavorato in casa e un buon formaggio, o la grande attrazione: i paradisiaci croissant. Oltre alla caffetteria e alla torrefazione di Nørrebro, Andersen & Maillard ha anche una panetteria artigianale in Antwerpengade 10, nella nuova zona di Nordhavn, e in Ny Østergade 15, a Indre by.
Hart Bageri: Hart ha spinto i confini della pasticceria danese e si è guadagnato quasi uno status di icona dopo la popolarità sia in Danimarca che all’estero. Si distingue con il suo elevato livello di qualità. Oltre al famoso pane a lievitazione naturale che è diventato la firma di Hart, da assaggiare croissant al burro, panini al cardamomo, paste e specialità stagionali, tutte realizzate da zero con cura, precisione, amore per il mestiere e i migliori ingredienti. Oltre alla prima panetteria di Frederiksberg, Hart ha panetterie anche a Holmen, Vesterbro, Nørrebro, Østerbro, Reffen, Carlsberg Byen, Islands Brygge e nel centro città. In totale, ci sono dieci panetterie Hart a Copenaghen.
Il panificio Lille: nella vecchia area industriale di Refshaleøen è il luogo perfetto dove mangiare uno dei suoi prodotti da forno, dai berlinesi al pane a lievitazione naturale, fino ai panini alla cannella. I fondatori di Lille lavorano a stretto contatto con gli agricoltori per garantire che i loro prodotti siano all’altezza dei loro standard elevati e rispettino l’ambiente.
Sankt Peders Bageri: il più antico panificio di Copenaghen si trova nel quartiere latino e vende pane e dolci, ma soprattutto è conosciuto per i panini alla cannella, sono da assaggiare anche i Kringle burrosi al pane.
Apotek 57: è un caffè raffinato ed elegante situato all’interno del Frama Studio Store, un perfetto esempio di come il minimalismo possa essere al tempo stesso accogliente e invitante. Oltre a una colazione salata a base di pane, burro, marmellata, uova e formaggio, puoi gustare diverse varietà di panini. Il menù è ampio e perfetto per un brunch delizioso.
Andersen Bakey: nel cuore del quartiere di Islands Brygge troverai pane e dolci appena sfornati ogni giorno della settimana. Sia che si tratti di pane a lievitazione naturale, di pasticceria danese o di torte, la priorità è data ai prodotti biologici e alla qualità.
Buka Buka Bakery: è una delle principali destinazioni a Copenaghen per il pane artigianale di alta qualità e la pasticceria raffinata. Ogni prodotto da forno è realizzato con ingredienti locali selezionati, seguendo metodi tradizionali che esaltano il sapore e l’autenticità. L’attenzione ai dettagli e la combinazione tra innovazione e tradizione rendono ogni creazione un’esperienza sensoriale.
Juno The Bakery: offre una selezione di pasticceria semplice e di alta qualità. Fermati in panetteria e gusta la pasticceria appena sfornata, come i panini al cardamomo. La pasticceria realizzata con ingredienti biologici e accuratamente selezionati, con particolare attenzione all’esperienza gustativa.
Bageriet BRØD: nel quartiere di Vesterbro, è famoso per il pane dalla tipica crosta rustica e croccante e l’interno morbido e leggero, la panetteria offre sia pane tradizionale come la baguette francese, ma anche specialità stagionali e dolci come biscotti al cardamomo e gli Spandauer.
Sinne Gas Bakery: molto amata dai locals, la panetteria si trova nel quartiere di Østerbro e ogni giorno sforna pane a lievitazione naturale, Brunsviger – una focaccia dolce danese – delle deliziose trecce al cardamomo e molto altro.
Foto © Daniel Schäfer Jensen – Daniel Villadsen – ©DanielRasmussen, VisitCopenhagen Media Center
SCHEGGE DI CULTURA è diretto e redatto da
© Tutti i diritti sui contenuti sono riservati.
Informazioni Legali
Alessandra Caputo
Ordine dei Giornalisti del Lazio
Tessera n. 073603
Vuoi entrare in contatto con noi?