Ospite speciale alla finale del Premio Lunezia Nuove Proposte 2025
La sua musica è senza tempo. La sua scrittura ha la capacità di conquistare ogni generazione. Il suo racconto intimo e potente tocca l’anima. Claudio Baglioni, domenica 19 ottobre a La Spezia, presso il Teatro Civico, riceverà il premio Lunezia Antologia 2025, nell’edizione del trentennale, per il valore musical-letterario dell’album La vita è adesso, il sogno è sempre.
La serata finale del Premio Lunezia, la prima manifestazione italiana ideata da Stefano De Martino, dedicata al valore musical-letterario.
La vita è adesso, il sogno è sempre è il disco più venduto di sempre in Italia e quest’anno festeggi ai quarant’anni dalla sua pubblicazione.
Il premio
È costituito da un’opera scultorea in marmo bianco di Carrara. Claudio Baglioni sarà al centro dell’appuntamento finale del trentennale del Premio Lunezia, che avrà come scopo quello di raccontare il valore emozionale e musical-letterario delle sue canzoni.
Condotta dal presentatore e attore Savino Zaba, con la partecipazione di Stefano De Martino, la serata finale vedrà la partecipazione di Vincenzo Incenzo, che in forma teatrale proporrà l’esegesi del brano “La vita è adesso”, analizzando al pianoforte il testo e la struttura melodico armonica, allo scopo di offrire al pubblico, in modo diretto ed emozionale, uno dei modelli più alti di genio musical-letterario.
A seguire, Loredana D’Anghera e Riccardo Monopoli interpreteranno alcuni estratti dei testi delle canzoni dell’album La Vita è adesso, il sogno è sempre, in un racconto composto da varie parti liriche delle canzoni con sottofondo strumentale.
I finalisti
Sul palco si esibiranno i sette protagonisti della finalissima, scelti dal comitato d’ascolto diretto da Loredana D’Anghera: Mattia Alunno in arte Alunno con il brano “Rosa gialla”, Maria Sara Costanzo in arte Skeyes con il brano “Arcobaleni in sospeso”, Luigi Maglione in arte Kashmere con il brano “L’unico che può cambiare l’atmosfera”, Agnese Mommo in arte Mommo con il brano “Amsterdam”, Elena Passalacqua in arte Eyeline con il brano “Rose nere”, Emanuele Strazzullo in arte Emas con il brano “A chi” e Matteo Rocca in arte New Roy con il brano “Ofiuco”.
La premiazione
Al termine delle esibizioni saranno annunciati i tre vincitori dell’edizione 2025 del Premio Lunezia, quella appunto del trentennale. Quest’anno non è prevista una classifica, ciascuno riceverà un riconoscimento per una motivazione specifica.
Verrà inoltre annunciato il vincitore del Premio Lunezia Autori di testo 2025, sezione diretta dal Dott. Roberto Benvenuto. La lirica selezionata sarà messa in musica dal compositore e polistrumentista Alessandro Quarta.
A La Spezia sarà presente Radio Bruno, che assegnerà un premio dedicato alla promozione radiofonica. L’emittente selezionerà uno dei finalisti della Sezione Nuove Proposte e ne trasmetterà il brano all’interno della propria programmazione.
Premio Lunezia
Il Premio Lunezia è l’unico premio musicale in Italia non dedicato a un artista scomparso. Da trent’anni valorizza l’arte-canzone attraverso la tesi del suo valore musical-letterario, una peculiarità che lo rende trasversale e attento a tutti i generi proposti dagli chansonniers italiani.
La direzione musicale è affidata a Beppe Stanco e l’evento si svolge con il patrocinio del Comune di La Spezia, del Ministero dei Beni Culturali e della Nazionale Italiana Cantanti e con la collaborazione storica del Service audio luci Artemusica di Carrasco (Genova).
Foto copertina ©Alessandro Dobici – Toni Thorimbert
SCHEGGE DI CULTURA è diretto e redatto da
© Tutti i diritti sui contenuti sono riservati.
Informazioni Legali
Alessandra Caputo
Ordine dei Giornalisti del Lazio
Tessera n. 073603
Vuoi entrare in contatto con noi?