La magia di una storia e il talento delle protagoniste in un film straordinario
Ci sono storie che è bello raccontare e altre che si celano dietro un velo e hanno la magia di essere svelate poco a poco. Siamo attratti dalla perfezione, da quell’aura di delicatezza e leggiadria, ma siamo anche curiosi di sapere, conoscere ed entrare in contatto con ciò che difficilmente riusciamo a comprendere. Questa storia, magica e surreale, musicalmente e scenograficamente potente ci proietta verso questo tipo di interrogativi. È uscito al cinema, per Universal Pictures, Wicked, un tripudio di colore, musica, originalità e spettacolo, un vero e proprio evento cinematografico. Wicked è un meraviglioso viaggio, tra incanto e magia, dove la fantasia raggiunge l’apice di una narrazione grandiosa.
Jon M. Chu firma la regia di Wicked, il primo capitolo di una celebrazione in due parti che segna una rivoluzione culturale. La seconda parte di Wicked è prevista per il 21 novembre 2025.
Il film racconta la storia delle streghe di Oz e vede protagoniste Cynthia Erivo nei panni di Elphaba, una giovane donna malvista per l’inusuale colore verde della propria pelle, che deve ancora scoprire il suo vero potere, affiancata alla vincitrice del Grammy, artista con molteplici dischi di platino e superstar globale, Ariana Grande nel ruolo di Glinda, una giovane ragazza molto popolare e ambiziosa.
Elphaba e Glinda si incontrano da studentesse all’Università di Shiz nella fantastica terra di Oz e sviluppano un’imprevista e profonda amicizia. Dopo un incontro con il Mago di Oz, il loro rapporto arriva a un bivio che porta le loro vite su percorsi molto differenti. Queste avventure finiranno nel concretizzare i destini di Glinda, la strega buona del Nord e della perfida strega dell’Ovest.
Nel cast anche Michelle Yeoh nei panni della regale decana degli studi di Stregoneria, Madame Morrible, Jonathan Bailey per il personaggio di Fiyero, un principe svogliato e superficiale, Ethan Slater nel ruolo di Boq, un altruista e adorabile studente Mastichino, Marissa Bode nei panni di Nessarose, la sorella di Elphaba e Jeff Goldblum nelle vesti del meraviglioso Mago di Oz.
Prodotto da Marc Platt e David Stone e basato sull’allestimento del musical con musiche e brani del leggendario compositore vincitore di Grammy e Oscar Stephen Schwartz e un libro dell’autrice Winnie Holzman, da un romanzo di Gregory Maguire, Wicked ha il potere di catturare l’attenzione sin dalle prime scene.
La sceneggiatura è di Winnie Holzman e Dana Fox. La colonna sonora del film è firmata dal professionista nominato per Grammy e Oscar John Powell & Stephen Schwartz.
Dalle scenografie curate da Nathan Crowley alle coreografie firmate da Christopher Scott, dalle acconciature e il make up di Frances Hannon agli effetti visivi supervisionati da Pablo Helman e prodotti da Kevin Elam, ogni particolare è stato curato fin nel più piccolo dettaglio.
Fra le rare produzioni nella storia focalizzate sull’amicizia fra due donne, il musical di Wicked ha guadagnato quasi 6 miliardi di dollari ed è divenuto un successo senza pari anche in Giappone, Corea del Sud, Singapore, Australia, Regno Unito, Germania, Paesi Bassi, Brasile, Messico.
Il film Wicked mette in vita Oz in maniera grandiosa e magica dando risalto a ogni dettaglio. «Il primo film racconta come Elphaba diventi la Perfida Strega dell’Ovest e il secondo affronta invece come la sua migliore amica, Glinda, si trasformi in una figura autenticamente buona», spiega Platt.
«Il nostro lavoro si è concentrato sull’obiettivo di portare oltre l’essenza di quello che è stato vissuto per anni a teatro, con grande soddisfazione degli spettatori. Partire da un luogo conosciuto e arrivare a una dimensione che non avrebbero neanche potuto immaginare. Il pubblico sarà trasportato in un mondo epico, un posto magico», prosegue Platt.
L’ambizione più grande del regista era quella di dare agli spettatori uno spettacolo cinematografico di una storia già conosciuta ma attraverso una nuova prospettiva.
«Aspiro a un’esperienza travolgente per il pubblico che ha già visto il musical. Sapevamo di dover trovare persone che sapessero cantare e recitare e avessero dentro di loro un po’ di Oz. Bisogna avere una qualche peculiarità per poter entrare nel pieno di questa storia», aggiunge Chu.
Wicked è un film a dir poco monumentale e d’altronde non sarebbe stato altrimenti poter trasporre sul grande schermo le intricate vicende di Elphaba e Glinda senza sfociare nella grandiosità. L’iconica terra di Oz che tutti conosciamo assume una veste innovativa affascinante. Sconfinata, musicale, ricca di bellezza, una miniatura di ciò che la nostra mente proietta davanti a sé.
Il romanzo del 1995 Strega – Cronache dal Regno di Oz in rivolta ci racconta il prequel de Il meraviglioso mago i Oz di L. Frank Baum e più a fondo scava su una figura emblematica, la cattiva, la temibile Strega dell’Ovest.
Quella che scopriamo è una storia di emarginazione e derisione, bullismo e sofferenza. La visione di Wicked ti porta inevitabilmente a instaurare una certa empatia con Elphaba nata con la pelle verde. Ne seguiamo la crescita, scorgiamo i suoi sentimenti, comprendiamo i suoi timori e il suo coraggio, ammiriamo la sua dedizione in difesa degli animali e dei soprusi. Elphaba, che è la più totale antitesi di Glenda, riesce a instaurare con lei un rapporto di amicizia che le porterà mano nella mano a conoscere il Mago di Oz.
Quanto può influire ciò che viviamo, le sofferenze che proviamo nello sviluppo del nostro carattere e nello sfociare in reazioni rabbiose e lontane da ciò che riconosciamo come buono?
Wicked conduce lo spettatore in un viaggio affascinante attraverso un caleidoscopio di colori vibranti che ha il potere di conquistare e infondere, anche attraverso la musica, una perfetta sintonia con la storia. Un film dove sia Ariana Grande che Cynthia Erivo danno prova della loro bravura, versatilità e presenza scenica raggiungendo il pubblico che in sala ne resta affascinato e talmente conquistato dalle canzoni da aver voglia di cantarle tornando a casa. Wicked è un’esperienza cinematografica straordinaria, vibrante e unica.
La colonna sonora ufficiale del film è uscita il 22 novembre su tutte le piattaforme digitali, “Wicked: The Soundtrack” con le sue undici tracce è disponibile in diversi formati fisici, tra cui CD, doppio vinile e doppio picture disc. Wicked: The Soundtrack comprende canzoni emblematiche come “Defying Gravity”, “Popular”, “Dancing Through Life” e “The Wizard And I”, riviste e presentate in chiave inedita.
Le musiche e i testi sono del compositore e paroliere Stephen Schwartz, vincitore di Grammy e Oscar® e con la collaborazione di John Powell. «Sono così orgoglioso della nostra colonna sonora di Wicked. Questi cantanti di livello mondiale e questa meravigliosa grande orchestra hanno dato a me e al mio team musicale la possibilità di realizzare una registrazione che credo entusiasmerà sia i fan del cast di Broadway sia il pubblico che ascolta queste canzoni per la prima volta», commenta Stephen Schwartz.
Foto © Universal Studios. All Rights Reserved
SCHEGGE DI CULTURA è diretto e redatto da
© Tutti i diritti sui contenuti sono riservati.
Informazioni Legali
Alessandra Caputo
Ordine dei Giornalisti del Lazio
Tessera n. 073603
Vuoi entrare in contatto con noi?