It ends with us – Siamo noi a dire basta è un bestseller che ha scalato le classifiche, conquistato lettori in tutto il Mondo e diventerà un film. Sono stati proprio i lettori a chiedere a gran voce all’autrice Colleen Hoover di scrivere un sequel per dare una speranza a Lily e Atlas. E così è stato.
It starts with us – Siamo noi l’inizio di tutto è uscito in libreria lo scorso 10 gennaio, pubblicato da Sperling & Kupfer ed è balzato subito nelle classifiche di vendita.
La storia di Lily e Atlas è diventata un caso editoriale internazionale, grazie a Tik Tok, è un hashtag che ha raggiunto la cifra di 1,8 miliardi di visualizzazioni. L’autrice, soltanto in Italia, ha venduto oltre 200mila copie.
Lily e l’ex marito Ryle hanno trovato un certo equilibrio nel loro rapporto per il bene della figlia. Un giorno, per caso, Lily incontra di nuovo Atlas, il suo primo amore.
Dopo tanto tempo, il destino, finalmente, sembra essere dalla loro parte. L’entusiasmo di Lily viene subito smorzato dalla consapevolezza che, pur non essendo più suo marito, Ryle è ancora una parte importante della sua vita. E non c’è uomo che lui odi di più di Atlas Corrigan, al punto che mai lo vorrebbe accanto all’ex moglie né tantomeno alla figlia.
Vorrei che fossi qui è il libro che non ti aspetti, in grado di sorprenderti e lasciarti senza fiato fino all’ultima pagina, privandoti delle aspettative e di qualsiasi tipo di preconcetto.
Sì, perché immergersi nella scrittura di Picoult significa non soltanto porsi domande su Diana e Finn ma anche trasferire quelle domande esistenziali alla propria vita quotidiana. Ogni frase, ogni particolare che emerge dalle pagine va immagazzinato nella mente perché ogni tassello compone un puzzle inaspettato e sorprendentemente unico.
Il Covid ci ha dato la capacità di pensare che da un momento a un altro potremmo mettere la nostra vita in stand by o addirittura avere a che fare con problemi più grandi di noi e anche rispetto a quello pensiamo di poter percepire. Lasciare in sospeso la nostra vita, pensando che poi si possa riprendere da dove avevamo messo i punti di sospensione. Non sempre può andare in questa maniera e, a volte, le circostanze ci scuotono e ci mostrano che la realtà che stiamo vivendo non corrisponde a quella che vogliamo realmente vivere.
Ciascuno gestisce lo stress in modo diverso e nessun approccio è necessariamente sbagliato, ma Lily usa la gentilezza.
Nulla di ciò che hai fatto e nulla di ciò che potresti fare giustificherebbe la violenza di un uomo nei tuoi confronti. Tienilo a mente.
Immagina tutte le persone che conosci nel corso della vita. Sono moltissime. Arrivano come onde, fluendo avanti e indietro con il cambiare della marea. Alcune sono molto più grandi e hanno un impatto maggiore di altre. Certe volte le onde portano con sé cose dal fondale del mare e le gettano sulla riva. Impronte che, sui granelli di sabbia, dimostrano il passaggio delle onde, anche parecchio tempo dopo che la marea si è abbassata.
Neppure i mostri sopravvivono senza un cuore che batta loro nel petto. Da qualche parte lì dentro c’è un cuore. Forse nessuno nella sua vita le ha mai detto di essere contento che batta ancora.
Colleen Hoover è un’autrice bestseller del New York Times. Vive in Texas con il marito e i tre figli. Nel 2015 ha fondato con la sua famiglia The Bookworm Box, una libreria e al tempo stesso un servizio di abbonamento mensile che offre libri autografati e donati dagli scrittori, il cui ricavato viene devoluto in beneficenza a diverse associazioni ed enti. Colleenhoover.com
Foto © Chad Griffith
SCHEGGE DI CULTURA è diretto e redatto da
© Tutti i diritti sui contenuti sono riservati.
Informazioni Legali
Alessandra Caputo
Ordine dei Giornalisti del Lazio
Tessera n. 073603
Vuoi entrare in contatto con noi?