Immaginiamo di concederci una nuova opportunità. Di affrontare con coraggio un nuovo capitolo della vita. Voltare pagina e non lasciarsi sopraffare dalle circostanze. Ugly Love – Il lato oscuro dell’amore è uno dei romanzi più amati di Colleen Hoover, bestseller mondiale, che torna in libreria per Sperling & Kupfer.
Il fulcro della storia è un amore tormentato e un lungo viaggio di coppia verso la felicità. Comprendere il lato oscuro di questo amore è una rivelazione che si percepisce nell’ultima parte del libro. Ciò che possiamo intendere come oscuro non è tale, o quantomeno va letto come quel velo di oscurità che cela una protezione personale, una maschera che non svela ma protegge un dolore incolmabile.
Il percorso dei protagonisti, Tate e Miles, è insidioso quanto emotivamente coinvolgente. Le percezioni che abbiamo della loro conoscenza si esplicano via via nella stessa maniera in cui quella conoscenza e scoperta dell’altro diventa parte integrante della loro quotidianità.
Ma cosa accade se il nostro cuore si blocca di fronte alla consapevolezza che stiamo vivendo qualcosa che potrebbe aiutarci a superare l’oscuro che ci appartiene?
Colleen Hoover ci accompagna per mano lungo questo percorso di apprendimento ed evoluzione emotiva e sentimentale.
Il giorno in cui Tate Collins si trasferisce a casa del fratello ad attenderla c’è una sorpresa: il suo affascinante vicino di casa sdraiato sul pianerottolo, ubriaco. Dopo averlo soccorso, Tate spera di non trovarselo più tra i piedi e invece scopre che Miles Archer è un grande amico e collega pilota del fratello.
Trascorrendo tempo insieme, Tate e Miles scoprono di essere irrimediabilmente attratti l’uno dall’altra. Dato che nessuno dei due è in cerca di una storia d’amore, si accordano per una relazione fisica, basata su due semplici regole: mai chiedere del passato, mai aspettarsi un futuro. Ma quando entreranno in gioco i sentimenti, Tate e Miles riusciranno ad attenersi al piano?
Colleen Hoover è una scrittrice che non si limita a raccontarci una storia, ha la capacità di coinvolgere il lettore in un percorso di autoanalisi e visione totale della prospettiva di vita attraverso gli occhi dei suoi protagonisti.
Nella lettura dei suoi romanzi siamo catapultati ogni volta in una vita quotidiana costellata di reale condivisione di quel che la Hoover vuole farci percepire. Dagli sguardi alle parole, dalle situazioni ai pensieri in un alternarsi di presente e passato, raccontato dal punto di vista di entrambi i protagonisti, Tate e Miles.
Le sue storie sono costantemente raccontate con dovizia di particolari che mai vengono elargiti tutti insieme ma sempre stillati con acuta padronanza narrativa, dando la possibilità al lettore di incespicarsi e successivamente rialzarsi in vortici di supposizioni e percezioni. Quel che comprendiamo è che a volte niente è quel che sembra e che dietro l’apparente voglia di leggerezza e distacco sentimentale ci sia altro. Una ferita da curare ma oscurata dalla paura che la cicatrice non possa rimarginarsi. È nella nostra forza di reagire che possiamo trovare le risposte per voltare pagina. Sempre.
So come funziona il desiderio. Il desiderio vuole ciò che il desiderio non può avere.
Io ti seguo. È così che funziona tra noi: tu sei solido, io liquida. Tu fendi le acque, io sono la tua scia.
È per questo che le persone amano baciare, perché è piacevole. Ma quando ti piace baciare qualcuno per la persona che è, la differenza non è nel piacere. La differenza è nascosta nel dolore che provi quando non lo baci.
È facile confondere sentimenti ed emozioni con qualcosa che non sono, soprattutto quando ci si guarda negli occhi.
La differenza tra il lato oscuro e il lato bello dell’amore è che quello bello è molto più leggero. Ti dà l’impressione di fluttuare. Ti solleva. Ti trasporta. Il bello dell’amore ti tiene sospeso sopra il resto del mondo. Ti tiene sospeso molto più in alto delle cose brutte, e tu guardi giù verso tutto il resto e pensi: wow, sono contento di essere quassù.
Colleen Hoover è un’autrice bestseller del New York Times. Vive in Texas con il marito e tre figli. Nel 2015 ha fondato con la sua famiglia The Bookworm Box, una libreria e al tempo stesso un servizio di abbonamento mensile che offre libri autografati e donati dagli scrittori, il cui ricavato viene devoluto in beneficenza a diverse associazioni ed enti. Colleenhoover.com
Foto © Chad Griffith – Sperling & Kupfer
SCHEGGE DI CULTURA è diretto e redatto da
© Tutti i diritti sui contenuti sono riservati.
Informazioni Legali
Alessandra Caputo
Ordine dei Giornalisti del Lazio
Tessera n. 073603
Vuoi entrare in contatto con noi?