Nella settimana più spaventosa dell’anno che si conclude con la notte di Halloween, Sky ci accompagna nell’universo del maestro dell’horror contemporaneo, Stephen King in un viaggio nell’attesissima serie che aggiorna il mito del terrificante clown inventato dalla penna di King, espandendo il mondo dei due blockbuster di Andy Muschietti, IT (2017) e IT – Capitolo due (2019).
Dal 27 ottobre, in esclusiva su Sky, e in streaming su Now, IT: Welcome to Derry sarà messa in onda contemporaneamente agli US e proposta tutti i lunedì con un episodio a settimana in prima serata su Sky Atlantic.
La serie targata HBO Original e Sky Exclusive, prodotta da Warner Bros. Television è stata sviluppata per la televisione da Andy Muschietti e Barbara Muschietti e Jason Fuchs. Andy Muschietti e Barbara Muschietti (qui con la loro casa di produzione Double Dream), Jason Fuchs, Brad Caleb Kane, David Coatsworth, Bill Skarsgård, Shelley Meals, Roy Lee e Dan Lin sono i produttori esecutivi. Fuchs, che ha anche scritto la sceneggiatura del primo episodio, e Kane sono gli showrunner del progetto.
Del cast della serie fanno parte Taylour Paige, Jovan Adepo, Chris Chalk, James Remar, Stephen Rider, Madeleine Stowe, Rudy Mancuso, Bill Skarsgård.
Nato dalla penna di Stephen King nel 1986, IT ha conquistato generazioni di lettori, per la sua trama intricata che abbraccia l’innocenza dell’infanzia al terrore più profondo incarnato dall’iconico clown ballerino Pennywise. Trasformato in un fenomeno culturale mondiale, il romanzo del 1986 ha ispirato serie, film e merchandising, consolidando il mito della città di Derry come uno dei luoghi più inquietanti della narrativa horror.
La paura attrae, incuriosisce e nella notte piano svanisce. Il cuore della movida milanese, sabato 25 ottobre, ha vissuto un’esperienza immersiva unica senza precedenti. il Naviglio Grande si è trasformato nella cittadina maledetta teatro delle sparizioni della serie IT: Welcome to Derry.
Il battito dell’orologio che scandisce il tempo mettendoci di fronte alla consapevolezza se siamo pronti o no ad affrontare le nostre paure, centinaia di iconici palloncini, il Naviglio che improvvisamente si tinge di rosso e poi Pennywise, il terrificante clown ballerino che annuncia il debutto della serie su Sky.
È stato come essere catapultati in un viaggio nel tempo in un set anni Sessanta, reso possibile dall’attivazione sul territorio della Sky Creative Agency. La narrativa che si fonde con la realtà, o quantomeno apparente, per trasportare il pubblico in una cupa atmosfera in grado di risvegliare in ognuno paure, terrificanti idee e atmosfere inquietanti della serie.
Davanti al dehor di un bar ispirato ai vecchi diner americani, dove ovviamente non poteva mancare per l’occasione il drink “Bloody Derry”, dalle 18 fino a tarda sera la zona si è popolata di comparse in abiti d’epoca, auto anni Sessanta, affissioni misteriose, strilloni che hanno distribuito giornali con le notizie da Derry e una misteriosa barca fantasma che ha solcato le acque del Naviglio, fino all’arrivo del clown più iconico e temuto di cinema, TV e letteratura.
Il Ponte Alda Merini è diventato un portale in grado di collegare Milano all’immaginaria e solo apparentemente idilliaca Derry.
La celebrazione della serie proseguirà a Lucca Comics & Games dove tanti appassionati potranno vivere da protagonisti il mito dell’horror che da quasi quarant’anni continua a spaventare e affascinare milioni di fan in tutto il mondo.
Dal 30 ottobre al 1°novembre saranno in programma proiezioni speciali. Il 30 ottobre alle ore 20 al Cinema Centrale con IT, per proseguire il 31 ottobre allo stesso orario e nello stesso luogo con IT – Capitolo due e concludere il 1° novembre alle ore 19.00 al Cinema Astra con i primi due episodi di IT: Welcome to Derry, di cui il secondo in anteprima mondiale. Infine, alle porte della città si potrà provare un’ulteriore esperienza spaventosa, il Derry Bus.
Foto ©Sky
SCHEGGE DI CULTURA è diretto e redatto da
© Tutti i diritti sui contenuti sono riservati.
Informazioni Legali
Alessandra Caputo
Ordine dei Giornalisti del Lazio
Tessera n. 073603
Vuoi entrare in contatto con noi?