Docu-film e riedizione di E io ci sto, per non dimenticare
Ci sono canzoni che restano nella storia. Nonostante ogni cosa intorno a noi si modifichi alcune melodie hanno il potere di superare generazioni e conquistare interesse. Un esempio è la musica di Rino Gaetano, immortale quanto la sua presenza così impattante nella storia della musica italiana.
Alla Festa del cinema di Roma è stato presentato il docu-film Rino Gaetano sempre più blu di Giorgio Verdelli dove è contenuto un inedito, un piccolo assaggio di Un film a colori (Jet Set). Prodotto da Sudovest Produzioni e Indigo Film, in collaborazione con Rai Documentari, e distribuito da Medusa Film, sarà in sala il 24, 25 e 26 novembre per raccontare un ritratto corale e intimo del cantautore. Attraverso un viaggio tra memorie, interviste e voci scopriamo l’uomo, celebrandone anche l’eredità musicale e culturale.
Dal 21 novembre in digitale, vinile e cd, a 45 anni dalla pubblicazione, è uscita la riedizione di E io ci sto per Sony Music Italy, con la bonus track inedita Un film a colori (jet set) che uscirà in digitale in un giorno molto speciale, quello che sarebbe stato il giorno del 75esimo compleanno di Rino Gaetano, il 29 ottobre.
Pubblicato nel 1980, il disco è il ritratto dell’Italia di un artista libero e visionario, capace di trasformare la realtà in racconto, mescolando sogno e disincanto.
E io ci sto rappresenta una satira del mondo dello spettacolo, una critica al conformismo, una disanima delle dinamiche di potere ancora molto attuale.
Prodotto e arrangiato dal rinomato contrabbassista Giovanni Tommaso, l’album dimostrava le doti comunicative dell’artista, la sua impronta inconfondibile, le sue idee, la sua incredibile libertà intellettuale, una caratteristica della produzione di Rino Gaetano che riesce ad avere una potenza ineguagliabile imponendosi sulla scena della musica attuale. Fu l’ultimo album di inediti prima della tragica scomparsa a soli 30 anni nel 1981.
Maturità, introspezione e intensità, è questa la chiave di lettura con la quale il cantautore ci coinvolge nella lettura di quegli anni.
Il 29 ottobre, nel programma di celebrazioni del 75° anniversario della nascita di Rino Gaetano, Anna, sua sorella, e Alessandro, suo nipote, celebrano il cantautore con un concerto unico della Rino Gaetano Band e ospiti al Largo Venue di Roma.
Una serata per ricordare il genio, l’ironia e la libertà di Rino, un momento speciale per tutti coloro che continuano a sentirlo vicino come un punto di riferimento senza tempo.
Sia il cd che il vinile seguiranno la tracklist originale rimasterizzata a 192kHz, accompagnata dai testi dei brani, e impreziositi dall’inedito “Un film a colori (Jet set)”. Il vinile, di colore rosso, è accompagnato da un manoscritto inedito di Rino Gaetano che delinea un videoclip mai realizzato.
Tracklist
E io ci sto
Ti ti ti ti
Ping pong
Michele ‘o pazzo è pazzo davvero
Metà Africa metà Europa
Jet set
Sombrero
La donna mia / Scusa Mary
Un film a colori (Jet set) – inedito
Foto copertina ©Darvia
SCHEGGE DI CULTURA è diretto e redatto da
© Tutti i diritti sui contenuti sono riservati.
Informazioni Legali
Alessandra Caputo
Ordine dei Giornalisti del Lazio
Tessera n. 073603
Vuoi entrare in contatto con noi?