Bern Stern Original Mad Man

Il celebre fotografo hollywoodiano in mostra a Brescia, alla galleria Paci contemporary fino al 27 febbraio 2026

Una foto descrive un momento, focalizza un’immagine, imprime nell’immaginario collettivo un mito che resta per sempre attraverso una potenza comunicativa ed evocativa. Dietro l’arte della fotografia c’è ispirazione, talento e personalità.

Quello che viene messo in luce alla galleria Paci contemporary di Brescia nella mostra Bert Stern Original Mad Man, dedicata al noto fotografo di Hollywood, riconosciuto in tutto il mondo per The Last Sitting, il suo celebre servizio fotografico del 1962 dedicato a Marilyn Monroe, l’ultimo realizzato dall’attrice a pochi giorni dalla sua scomparsa.

 

Gli inizi e il successo

La carriera di Stern inizia come addetto stampa della rivista Look Magazine, ma il suo grande successo nel mondo pubblicitario coincise con la campagna per la Vodka Smirnoff del 1955. Raggiunse l’apice della sua carriera grazie al lavoro editoriale e alla collaborazione con Vogue negli anni Sessanta. Ricercato da riviste come Madison Avenue, Hollywood e dalla scena internazionale della moda per decenni, Stern è diventato il prototipo del fotografo di moda come incarnazione del glamour.

Tra i suoi shooting entrati nella storia c’è quello per Sue Lyon, incaricato da Stanley Kubrik per l’uscita del film Lolita, ma anche i servizi fotografici con Audrey Hepburn insieme al marito Mel Ferrer, con Shirley Maclaine che strizza l’occhio alle grandi dive con una punta d’ironia. Oppure i dietro le quinte di Cleopatra che ritraggono Liz Taylor e i sorrisi di Brigitte Bardot.

Uno sguardo alla mostra

Il focus è certamente The Last Sitting (1962). Stern voleva immortalare una rappresentazione definitiva dell’attrice, trasmettendo la sua essenza. Il risultato è una Marilyn bellissima ma tragica, fragile e complicata, diversa dall’immagine che si vedeva sul grande schermo. Negli anni successivi gli scatti diventarono famosissimi, complice anche la pubblicazione accompagnata dai testi di Norman Mailer, curata da Lawrence Schiller ed edita da Taschen.

 

Le fotografie sono state esposte o incluse nelle collezioni permanenti del Metropolitan Museum of Art e del MoMA di New York, dello Houston Museum of Fine Arts in Texas, del Montreal Museum of Fine Arts in Canada, del J. Paul Getty Museum in California, del Musée Maillol in Francia, dell’Hermitage in Russia e molti altri.

 

La mostra, realizzata in collaborazione con la Fondazione Bert Stern, The Bert Stern Trust e grazie a Shannah Laumeister Stern, presidente della fondazione, è arricchita da un volume edito da Dario Cimorelli Editore, con un’introduzione della moglie di Stern.

Paci Contemporary

Fondata a Brescia nel 2004 è una delle principali gallerie italiane dedicate alla fotografia contemporanea internazionale.

La galleria è uno spazio che rappresenta non solo artisti affermati ma anche nuove voci della scena fotografica. Da oltre vent’anni propone un’ampia panoramica su importanti fotografi internazionali.

 

Paci Contemporary partecipa regolarmente alle principali fiere d’arte internazionali: Nel 2025 la galleria parteciperà a Paris Photo (13-16 novembre) e a Art Basel Miami Beach (5-7 dicembre), rafforzando la propria presenza nel panorama internazionale dell’arte contemporanea.

 

Foto © The Bert Stern Trust, Courtesy Paci contemporary gallery (Brescia- Porto Cervo, IT)

 

 

 

SCHEGGE DI CULTURA è diretto e redatto da

© Tutti i diritti sui contenuti sono riservati.

Informazioni Legali

Alessandra Caputo

Ordine dei Giornalisti del Lazio

Tessera n. 073603

 

Seguici sui nostri canali social per rimanere sempre aggiornato.

 

Vuoi entrare in contatto con noi?