Quando il freddo si fa pungente, la prima neve ricopre le montagne, si programmano le vacanze natalizie ma anche le piccole fughe, i weekend lunghi. Una delle mete da scoprire sono le Alpi Sud Francesi.
La seconda destinazione di Francia con le sue 62 stazioni di sci alpino e di fondo, 15 grandi stazioni sciistiche, 27 stazioni villaggio a misura d’uomo, 20 stazioni di fondo, è un piccolo paradiso per gli amanti dello sci, comodo da raggiungere da Milano e Torino anche grazie alla riapertura del collegamento in bus dalla stazione di Oulx, soltanto un’ora in treno, per Briançon, passando da Montgenèvre.
Vastità del territorio, varietà dell’offerta e accoglienza ne fanno una scelta perfetta in questa stagione, nonché scenario dei prossimi giochi olimpici invernali del 2030 tra Serre Chevalier e Montgenèvre.
Una montagna autentica e sostenibile: 4 valli, 8 villaggi storici nel cuore di un Parco Naturale Regionale, tra cui Saint-Véran (2042 metri), il comune più alto d’Europa. Offre avventura, slow tourism e tante piccole particolarità da scoprire.
Nel Queyras non c’è tempo per annoiarsi, è il paradiso per gli sportivi e per chi è alla ricerca sempre di nuovi stimoli. Si praticano lo sci alpinismo, arrampicata sul ghiaccio, potrete vivere l’emozione delle slitte trainate da cani oppure il parapendio, ciaspolate, mountain bike sulla neve. Quattro comprensori sono dedicati allo sci alpino: Abriès, Arvieux, Ceillac e Molines/Saint-Véran, 100 km di piste da 1.550 m a 2.830 m di altitudine con un unico skipass. Per lo sci di fondo ci sono 200 km di piste e itinerari dedicati.
Tra le novità c’è lo stadio di biathlon 4 stagioni Ceillac 1640, l’unico delle Alpi del Sud. Altra esperienza da non perdere sono le attività da vivere in versione notturna, come la Notte sotto le stelle a 3000 metri all’Osservatorio Astronomico di Saint-Véran.
Natura e autenticità da vivere appieno. Il Pays des Ecrins è un microcosmo composto da 8 comuni, 2 villaggi-stazioni sciistiche (Puy Saint Vincent 1.400–2.700 m, Pelvoux-Vallouise 1.250–2.300 m), Ailefroide e Dormillouse, situati nel cuore del Parc National des Écrins, piccoli villaggi fuori dal tempo, accessibili solo a piedi. L’eco-sostenibilità qui si fonde con la libertà della scoperta e della condivisione di momenti e spazi unici.
Tante le attività da scoprire: sci di pista, sci alpinismo e fondo, escursioni con le racchette da neve, cascate di ghiaccio, parapendio, l’esperienza con i cani da slitta sono le attività possibili, oltre alla scoperta del Parco Nazionale des Écrins, le sue vette leggendarie (Barre des Écrins 4.102 m), gli spazi aperti, i villaggi tipici e intatti.
Se siete alla ricerca di un territorio intatto dove rigenerarvi a contatto con la natura, lontano da qualsiasi tipo di attività inquinante, lasciatevi avvolgere dai paesaggi meravigliosi de la Valle dell’Ubaye. Tre comprensori sciistici, un comprensorio nordico, e una piccola città, Barcelonnette, nelle immediate vicinanze. Sono tante le attività outdoor da praticare nella natura, oltre allo sci alpino, sci alpinismo, sci di fondo, anche lo slittino, lo skijoring, i cani da slitta, motoslitte elettriche, escursioni con le racchette da neve, teleferica gigante, parapendio, sport aerei. Inoltre, sarete attirati dalla storia che lega questa zona al Messico. Generazioni di tessitori sono emigrati per cercare fortuna e poi hanno costruito splendide ville messicane, un’architettura particolare che caratterizza il patrimonio della città, animata tutto l’anno da feste e celebrazioni in stile messicano.
Montgenèvre è il vero paradiso per gli sciatori con oltre 100 km di piste per tutti i livelli, per le famiglie, i principianti, ma anche gli appassionati esperti e il collegamento con la Via Lattea, comprensorio internazionale con più di 400 km di discese che unisce Francia e Italia.
Qui l’autenticità si fonde con il villaggio alpino e il suo comfort e la magia si vive tutto l’anno in un mix eccezionale di sport, benessere e gastronomia. Se siete alla ricerca di un’idea speciale sicuramente il Monty Express è quel che fa per voi: scendere fra boschi e curve mozzafiato su uno dei bob più lunghi di Francia! Inoltre, una tappa irrinunciabile è Durancia–Spa & Wellness, il nuovo centro benessere di Montgenèvre dove rilassare corpo e mente dopo una giornata sulla neve.
Qui gli eventi animano la vita in ogni stagione, dalle fiaccolate ai concerti e spettacoli sulla neve illuminano il villaggio.
Serre Chevalier prosegue il suo percorso pionieristico in fatto di energie rinnovabili ed economia circolare, infatti il comprensorio sciistico è uno dei laboratori più avanzati della montagna sostenibile in Europa.
La storia percorre Serre Chevalier-Briançon, con le fortificazioni di Vauban, le acque naturalmente calde di Monetiers les Bains, scoperte già dai Romani, e uno dei più grandi comprensori sciistici d’Europa con 250 km di piste. Inoltre, quest’inverno l’area principianti sull’altopiano di Méa sarà completata da una nuova sciovia di 450 m.
Anche il benessere ha la sua speciale raffinatezza, la nuova spa La Rotonde davanti alle vette, nel cuore delle Grandi Terme di Monêtier con le acque naturalmente calde.
Foto ©paysdescrins©RogierVANRIJN – Atout France
SCHEGGE DI CULTURA è diretto e redatto da
© Tutti i diritti sui contenuti sono riservati.
Informazioni Legali
Alessandra Caputo
Ordine dei Giornalisti del Lazio
Tessera n. 073603
Vuoi entrare in contatto con noi?