Elodie, Ferzan Ozpetek, Paolo Genovese tra i premiati con il Biglietto d’Oro
1700 accreditati hanno partecipato alle Giornate Professionali di Cinema – Growing, manifestazione giunta alla 48esima edizione e organizzata dall’ANEC in collaborazione con l’Anica.
Dedicate all’industria cinematografica italiana, le giornate a Sorrento sono un’occasione per esercenti, distributori, produttori e operatori del settore di partecipare ad anteprime, incontri, panel tecnici e presentazioni dei listini di tutte le società di distribuzione che arricchiscono la manifestazione.
Tanti gli argomenti affrontati e sviluppati attraverso le convention delle società di distribuzione.
Walt Disney ha inaugurato l’edizione e Warner Bros. l’ha chiusa con il suo listino 2026.
Hanno partecipato I Wonder Pictures Medusa e PiperFilm, Eagle Pictures e 01 Distribution, Universal Pictures, Vision Distribution, Lucky Red, Adler, Bim Distribuzione, Europictures, Fandango, FilmClub Distribuzione, Movies Inspired, Notorious Pictures, Plaion Pictures, Wanted Cinema.
Durante la serata di gala del 3 dicembre sono stati consegnati i Biglietti d’Oro di ANEC per il cinema e le Chiavi d’Oro.
Tanti i protagonisti, Paolo Genovese con il film “Follemente”, Ferzan Ozpetek per “Diamanti” e Gennaro Nunziante per “Io sono la fine del Mondo”.
Follemente, Diamanti e Io sono la fine del mondo hanno ricevuto il premio perché campioni d’incasso secondo il campione Cinetel nella stagione cinematografica appena conclusa.
Le Chiavi d’oro del successo sono state attribuite ai registi Paolo Genovese, Ferzan Ozpetek e Gennaro Nunziante e agli attori Edoardo Leo, Pilar Fogliati, Emanuela Fanelli, Claudia Pandolfi.
Il film più visto in assoluto è “Lilo & Stitch” (The Walt Disney Company), seguito da “Mufasa: Il Re Leone” (The Walt Disney Company) e “Follemente” (01 Distribution). The Walt Disney Company vince, inoltre, il Biglietto d’Oro riservato alle distribuzioni, seguita da Eagle Pictures e da Warner Bros. Pictures.
Sul palco anche Elodie che riceve il Premio ANEC “Claudio Zanchi” dedicato ai talenti emergenti del cinema italiano, assegnato nella stessa categoria anche all’attore Enrico Borello.
«Stare sul set mi emoziona sempre tanto, sono esperienze fantastiche che mi hanno permesso di crescere non solo professionalmente ma anche umanamente. Spero di tornare presto in scena perché ogni volta scopro una nuova parte di me», dichiara Elodie.
Premiato anche il film italiano campione d’incasso nel periodo “Cinema Revolution”, l’iniziativa estiva promossa dal Ministero della Cultura insieme ad ANEC ed ANICA, che assegna il riconoscimento a 01 Distribution per “Elisa” e la Chiave d’oro al regista Leonardo Di Costanzo.
Il Biglietto d’Oro al distributore del film spagnolo che ha conseguito maggior numero di spettatori, nell’ambito del bilaterale Italia-Spagna dell’edizione 2025, va a Warner Bros. per “La stanza accanto” di Pedro Almodovar.
Il Premio ANEC “Pietro Coccia” va ai registi esordienti Daniele Barbiero per “Squali” e Ludovica Rampoldi per “Breve storia d’amore”.
Tra gli altri premi assegnati alle “Giornate”: Premio Led ANEC ad Anna Ferzetti; Premio Cinecittà al film “Le città di pianura” di Francesco Sossai; Premio “Cinema e Immagini per la Scuola” MIC-MIM a “La vita da grandi” di Greta Scarano; Premio SIAE a Francesca Comencini, il Premio Filming Italy Miglior Distribuzione è assegnato ad Andrea Romeo per I Wonder Pictures, Premio Box Office ad Alessandro Murtas, il Premio Movies Theaters For Planet Award va al Dream Cinema di Frosinone.
Mario Lorini e Simone Gialdini, presidente e direttore generale dell’ANEC, sono soddisfatti per il successo di quest’edizione che si è conclusa con gli ultimi due incontri sulle azioni antipirateria della FAPAV e sul futuro sviluppo di Cinetel e con le convention di Notorious Pictures e Warner Bros. oltre ai trailer di Officine Ubu e No.Mad Entertainment.
Foto ©Brad&K Productions
SCHEGGE DI CULTURA è diretto e redatto da
© Tutti i diritti sui contenuti sono riservati.
Informazioni Legali
Alessandra Caputo
Ordine dei Giornalisti del Lazio
Tessera n. 073603
Vuoi entrare in contatto con noi?