Regretting You, la potenza della scrittura di Colleen Hoover

Quando il destino ti travolge e non lascia scampo che a una rinascita

Incisiva, diretta, intensa. Lo stile narrativo di Colleen Hoover ha la capacità di attirare la tua attenzione e inglobarti nel suo universo. Le sue storie le osservi, le scannerizzi in tanti piccoli frammenti, vedi le atmosfere, vivi i dolori e i sorrisi. La sua capacità di farti entrare nei personaggi è unica ed è certamente uno dei suoi punti di forza.

Regretting You – Tutto quello che non ti ho detto, pubblicato da Sperling & Kupfer è il romanzo dal quale è stato tratto l’omonimo film, una trasposizione cinematografica fedele alle pagine del libro che ha regalato volti e voci ai protagonisti che ognuno ha immaginato durante la lettura.

 

La storia

Morgan Grant e sua figlia sedicenne Clara sono totalmente diverse, con caratteri opposti. Morgan non vorrebbe che la figlia commettesse i suoi stessi errori, è diventata madre troppo presto rinunciando ai suoi sogni. Per sua figlia vuole un futuro libero e consapevole. Clara non ha intenzione di seguire le orme di sua madre che ritiene prevedibile e priva di spontaneità. La convivenza è difficile ma l’unico capace di mantenere l’equilibrio è Chris, il marito di Morgan e padre di Clara. Improvvisamente gli equilibri si spezzano per una tragica fatalità e ognuno dovrà imparare a ricostruire il proprio futuro.

Frammenti di passato 

Una notizia può cambiare la nostra vita da un momento all’altro, gli equilibri si sgretolano, ogni certezza viene messa in discussione. E che ne resta di noi? L’accettazione del dolore e la comprensione di quel che ci sta accadendo, le delusioni che possono sconquassare anche ciò che avevamo la certezza di aver sedimentato, sentirsi inglobati improvvisamente in qualcosa che ritenevamo impossibile. Tutto questo può confonderci a tal punto da farci perdere quella luce di speranza e salvezza da perseguire.

 

Colleen Hoover ci racconta una storia forte e intensa che fa riflettere su tutto ciò che pensiamo possa essere impossibile, ma anche sui sentimenti mai rivelati o sulle emozioni mai vissute. La capacità narrativa di questa scrittrice si rinnova ogni volta regalando quella lettura che ti incolla alle pagine finché non ne leggi l’ultima. I sentimenti, le relazioni, i rapporti con i figli, Hoover ci racconta le diverse sfumature che la vita ti fa vivere e lo fa attraverso immagini nitide e la schiettezza di una penna sagace e profonda.

 

Tra le pagine

A volte hai l’impressione che qualcuno agiti il mondo intorno a te e che le cose ti volino addosso da ogni direzione ma, se aspetti abbastanza a lungo, ogni cosa inizia a calmarsi.

 

Quando chiudo lo sportello, mi sembra dia ver intrappolato un cavo elettrico di tensione nell’abitacolo.

 

È un risveglio, ma anche una morte. È la consapevolezza di essere stata baciata per tutta la vita dall’uomo sbagliato.

 

Le relazioni sono difficili proprio per questo motivo. Il semplice fatto che tu abbia preso un impegno con un qualcuno non significa che il tuo corpo e il tuo cuore smettano di trovare la bellezza in altre persone.

 
L’autrice

Colleen Hoover è un vero e proprio fenomeno letterario con 30 milioni di copie vendute in più di 40 Paesi.  Vive in Texas.

Tra i suoi romanzi più famosi ci sono It ends with us, It starts with us, Verity, All your perfects e Reminders of him, pubblicati in Italia da Sperling & Kupfer. Dal megaseller It ends with us è stato tratto l’omonimo film, campione di incassi, con protagonista Blake Lively.

 

Foto copertina ©Cayson – immagini film ©2025 PARAMOUNT PICTURES. ALL RIGHTS RESERVED.

 

SCHEGGE DI CULTURA è diretto e redatto da

© Tutti i diritti sui contenuti sono riservati.

Informazioni Legali

Alessandra Caputo

Ordine dei Giornalisti del Lazio

Tessera n. 073603

 

Seguici sui nostri canali social per rimanere sempre aggiornato.

 

Vuoi entrare in contatto con noi?