Il Britpop di Robbie Williams

La sfida al cambiamento. Torna la musica di Williams

In silenzio, senza nessun tipo di annuncio Robbie Williams ha regalato una sorpresa al suo pubblico, tornando alla musica con Britpop, il nuovo album di inediti disponibile in digitale e formato fisico sul suo store ufficiale.

Il 6 febbraio uscirà Britpop deluxe edition. Seguendo il suo stile inconfondibile, Robbie si lascia andare a una musicalità interessante e nostalgica che apre a una sua nuova stagione artistica.

 

Numeri da record

Piaccia oppure no è un fatto indiscusso che Robbie Williams sia uno degli artisti musicali più premiati al mondo con sei dei 100 album più venduti nella storia britannica, ben 85 milioni di album venduti in tutto il mondo. 15 album numero 1 nel Regno Unito e un record di 18 BRIT Awards.

A dicembre 2024 è uscito al cinema il film Better Man che ne traccia la storia e sottolinea fragilità di un uomo che ha conosciuto la fama troppo presto. La colonna sonora ufficiale Better Man (Original Motion Picture Soundtrack) gli ha assicurato il suo quindicesimo primo posto in classifica album UK, eguagliando così il record dei Beatles. Nel novembre 2023 è uscita per Netflix la serie di documentari in quattro parti di Robbie, intitolata “Robbie Williams”, che ha raggiunto il primo posto nella piattaforma streaming in ben 22 paesi diversi.

A luglio 2024 è tornato al BST Hyde Park di Londra come headliner di uno spettacolo sold out acclamato dalla critica. 

Tra le tracce

L’album è composto da 11 tracce. Ogni canzone ha un’entrata scenica ben definita per lasciare un segno. È un Robbie contemporaneo che però abbraccia il passato e lo fa con la consapevolezza di chi accetta gli errori ed esalta le sue caratteristiche distintive. Sin dal primo ascolto ci sono melodie che restano impresse.

 

Emerge il sound rock incisivo e persistente di Rocket che vede la partecipazione alla chitarra della leggenda dei Black Sabbath, Tony Iommi. Si passa all’indie-pop bella e malinconica Spies scritta da Robbie insieme ai suoi collaboratori Karl Brazil e Owen Parker. Ritmi che acquisiscono nuova energia mantenendo intatta l’origine della musicalità di Williams. Delicata Human con il duo Jesse & Joy in contrapposizione alla persistenza ritmica di All My Life che strizza l’occhio al sound degli Oasis.

Ritmico ed energico Bite Your Tongue; si lascia poi andare a un glam rock in Cocky con la collaborazione di Gaz Coombes dei Supergrass.

 

La copertina dell’album è un richiamo al titolo e presenta un dipinto di uno dei look più iconici di Robbie, la tuta rossa che indossò al Glastonbury Festival nel 1995, all’apice dell’era Britpop. 

 

Energia, potenza e pop 

«Volevo creare l’album che avrei voluto scrivere e pubblicare dopo aver lasciato i Take That nel 1995. Era l’apice del Britpop e un’epoca d’oro per la musica britannica. Ho lavorato con alcuni dei miei idoli su questo album: è crudo, ci sono più chitarre ed è un disco ancora più energico e potente del solito. C’è un po’ di ‘Brit’ e sicuramente anche un po’ di ‘pop’. Sono immensamente orgoglioso di questo progetto e non vedo l’ora che i fan lo ascoltino», ha dichiarato Robbie.

 

 

Tracklist:

 

  1. Rocket
  2. Spies
  3. Pretty Face
  4. Bite Your Tongue
  5. Cocky
  6. All My Life
  7. Human
  8. Morrissey
  9. You
  10. It’s OK Until The Drugs Stop Working
  11. Pocket Rocket (intima ballad dal ritmo delicato ma incalzante)

 

BRITPOP (Deluxe Edition), contenente altre 6 tracce:

 

  1. Selfish Disco
  2. G.E.M.B
  3. Comment Section
  4. Fucking Amazing
  5. 100% Beau
  6. Desire (Official FIFA Anthem)

 

 

Foto cover© Julian Broad; dipinto di Kate Oleska basato sulla foto scattata da Mick Hutson

Foto Robbie Williams ©Jason Hetherington

SCHEGGE DI CULTURA è diretto e redatto da

© Tutti i diritti sui contenuti sono riservati.

Informazioni Legali

Alessandra Caputo

Ordine dei Giornalisti del Lazio

Tessera n. 073603

 

Seguici sui nostri canali social per rimanere sempre aggiornato.

 

Vuoi entrare in contatto con noi?