L’amore a prima vista che non segue regole, gli opposti che trovano un punto di incontro
Gli opposti si attraggono. Una banalità o una realtà alla quale aggrapparsi? La commedia romantica 2 Cuori e 2 Capanne per la regia di Massimiliano Bruno con Edoardo Leo e Claudia Pandolfi traccia in maniera delicata e divertente una storia romantica. Distribuito da Vision Distribution, il film è prodotto da Fulvio e Federica Lucisano da una produzione Italian International Film e Vision Distribution in collaborazione con Sky.
Massimiliano Bruno, oltre alla regia è autore del soggetto e della sceneggiatura insieme a Andrea Bassi, Damiano Bruè e Lisa Riccardi.
Alessandra e Valerio sono due persone totalmente distanti che si incontrano per caso e la scintilla scocca immediatamente. Fin qui sembra tutto perfettamente in linea con la classica commedia romantica, ma il film ci accompagna verso una storia mai banale che si dispiega in modo naturale ottenendo un piacevole risultato cinematografico.
Senza farsi prendere dai luoghi comuni, ma puntando al divertimento 2 Cuori e 2 Capanne porta lo spettatore a una serie di riflessioni.
Alessandra e Valerio sono due quarantenni completamente diversi. Lei è una brillante insegnante di liceo anticonformista, molto legata alla sua libertà e indipendenza. Lui è un uomo attraente, sportivo, rigoroso, tradizionalista ed è appena diventato preside. Si conoscono per caso sul tram e la passione tra di loro è immediata. Soltanto il giorno dopo si rendono conto di lavorare nella stessa scuola.
Lei è l’idolo dei suoi alunni e lui il preside inflessibile. Due mondi agli antipodi che si incontrano piacevolmente. Lei femminista convinta e lui maschilista inconsapevole dovranno trovare un punto di incontro se interessati a portare avanti la relazione.
2 Cuori e 2 Capanne è una commedia che ribalta i ruoli e anche tutti gli schemi per arrivare a una conferma: non possono esserci regole in amore. È il caso, la chimica, l’attrazione, la passione e i sentimenti a unire due persone, anche quando i pensieri sono opposti c’è qualcosa che innesca la scintilla ed è difficile da frenare. Le idee possono unirsi in un nuovo modo di vedere le cose, oppure si sovrappongono o cambiano. Ci si evolve insieme.
È nell’ascoltare l’altro, nel viversi ogni giorno, nel non voler cambiare chi è accanto a noi che si può trovare la chiave giusta per far durare una relazione.
Non siamo di fronte a un film che la racconta la più banale guerra tra i sessi, vista e rivista. Il regista punta l’attenzione, in maniera divertente e coinvolgente, su temi rilevanti ma senza cadere nel giudizio.
Il risultato è una commedia che mette in evidenza differenze e prospettive, ma anche i punti in comune che possono nascere soprattutto quando non abbiamo la percezione che possa accadere realmente.
Amore e libertà sono temi trattati con leggerezza e profondità, attraverso una narrazione efficace che punta a stimolare alla riflessione, osservando anche la nuova generazione. Non è solo la famiglia vissuta in maniera tradizionale l’unica strada percorribile, ma è nell’unione dei modi diversi di pensare che si può scoprire il punto di incontro perfetto per stare bene senza prevaricare l’altro.
Foto © MARIA_MARIN_PH
SCHEGGE DI CULTURA è diretto e redatto da
© Tutti i diritti sui contenuti sono riservati.
Informazioni Legali
Alessandra Caputo
Ordine dei Giornalisti del Lazio
Tessera n. 073603
Vuoi entrare in contatto con noi?