Andarsene, quando il passato resta

Una lettura intima e delicata, potente e introspettiva. Roxana Robinson ci accompagna nei ricordi che fanno male e nella voglia di cambiare

C’è un tempo per tutto. Per decidere, per sorprenderci, per sperimentare, per amare, per sbagliare. C’è il tempo della resa a un destino e dell’inganno nei confronti degli altri o di noi stessi. Qual è il tempo che può fare più male? Forse è quello del ricordo o della consapevolezza di aver lasciato nel passato quel qualcosa che ci avrebbe potuto cambiare la vita. Andarsene di Roxana Robinson, pubblicato da Fazi Editore, è un romanzo al femminile schietto e sincero. Senza veli l’autrice ci mostra una vita e le crepe che raccontano momenti impressi nella mente.

 

Andarsene è una storia di sentimenti, progetti matrimoniali, affetti familiari. Attraverso una narrazione classica e appassionante, avvincente e delicata, l’autrice indaga su temi complessi, uno su tutti è il diritto alla felicità o la responsabilità verso le giovani generazioni.

 

Esiste un tempo per tutto. Anche il tempo per la felicità ha una scadenza legata all’età oppure possiamo desiderare di raggiungerla fino alla fine?

La storia

Sarah e Warren si sono conosciuti e innamorati ai tempi del college. La loro storia intensa è finita in poco tempo. A distanza di decenni, sessantenni, si incontrano per caso e scoprono che la loro passione non si è mai spenta. Dopo la fine della loro relazione si sono sposati e hanno avuto entrambi famiglia e fatto carriera. Ora Sarah è divorziata e vive fuori New York, mentre Warren è ancora sposato e vive a Boston. Il contatto tra i due riaccende Sarah che dopo tanti anni si sente nuovamente viva, ma esita nel darsi una nuova possibilità d’amore. Al contrario Warren è pronto a rivoluzionare la sua vita, ma qualcosa ostacola la loro storia. Sarah e Warren dovranno fare i conti con le loro responsabilità che si scontrano con il forte amore che provano.

 

I rischi di un amore da vivere

L’amore che racconta Robinson è maturo, adulto, privo di quegli slanci che ti regala la gioventù, di quella spensieratezza che abbraccia le giornate e di quella magica incertezza di non sapere ancora cosa ti riserverà la vita. L’amore di Sarah e Warren fa i conti con una vita che è stata costruita, con le ferite aperte e quelle rimarginate e soprattutto con legami forti che hanno un’inevitabile contrasto con i sentimenti vissuti nel passato.

La prepotenza di una forte passione è in grado di trovare una pienezza e concretezza anche nel presente? I legami del passato possono intrecciarsi con una passione nella vita attuale senza inficiare i rapporti che sono stati costruiti?

Andarsene è un romanzo coinvolgente che punta l’attenzione su quanto siano importanti le nostre scelte perché la nostra vita si costruisce ogni giorno sulle conseguenze delle nostre azioni.

Tra le pagine

Sono sospesi nel momento che precede tutto.

 

La sua presenza è come una luce. Si sente rinfrancato, esuberante. Lei è il suo segreto.

 

Conosce alla perfezione questo panorama. Lo ha visto all’alba, prima che il vento si alzi, quando l’acqua è seta scura. Al tramonto la superficie è inondata di rosso, gli alberi sull’altra sponda neri, l’aria che si muove una vasta presenza invisibile.

 
L’autrice

Roxana Robinson è nata nel Kentucky ma è cresciuta nella contea di Bucks, in Pennsylvania. Ha frequentato il Bennington College e si è laureata all’Università del Michigan. Ha lavorato nel mondo dell’arte, specializzandosi in pittura americana, prima di dedicarsi alla scrittura a tempo pieno. È autrice di undici libri: sette romanzi, tre raccolte di racconti e una biografia di Georgia O’Keefe. Vive a New York e nel Connecticut, trascorre più tempo possibile nel Maine.

 

Foto autrice ©Beowulf Sheehan

SCHEGGE DI CULTURA è diretto e redatto da

© Tutti i diritti sui contenuti sono riservati.

Informazioni Legali

Alessandra Caputo

Ordine dei Giornalisti del Lazio

Tessera n. 073603

 

Seguici sui nostri canali social per rimanere sempre aggiornato.

 

Vuoi entrare in contatto con noi?