L’originalità e la ricerca della concretezza, l’attenzione al dettaglio e a una serialità incisiva e soddisfacente. Sky ha presentato i prossimi titoli e progetti all’interno di un ricco showcase dove sono intervenuti Giuseppe De Bellis, Executive vice president sport, news & entertainment Sky Italia, Cécile Frot-Coutaz Ceo Sky Studios, Nils Hartmann Executive vice president Sky Studios Italia e Margherita Amedei Cinema and Series director Sky Italia. Nuove produzioni originali italiane ed europee si aggiungono ad acquisizioni internazionali e attesissimi ritorni con un titolo su tutti che evoca nostalgia e grande attesa.
«La serialità è la colonna portante dell’offerta di contenuti», dichiara De Bellis.
Si punta sulla qualità e il talento resta sempre al centro dell’attenzione. Sono davvero tanti i progetti annunciati.
«Iniziamo con l’Avvocato Ligas con Luca Argentero che interpreta un ruolo perfetto in questo momento della sua carriera, quello di un avvocato fuori dagli schemi e lo vedremo dal 6 marzo. Si prosegue dall’8 maggio con un crime, Rosa Elettrica, tanta azione e adrenalina con Maria Chiara Giannetta nei panni di una poliziotta fuori dagli schemi da poco trasferita nel Nucleo Protezione Testimoni. In autunno arriverà Nord Sud Ovest Est, seconda stagione de La leggendaria storia degli 883 e si chiuderà l’anno con la seconda stagione di Piedone – Uno sbirro a Napoli dove ritroveremo Salvatore Esposito nel ruolo di Vincenzo Palmieri. Gomorra – Le origini sta funzionando bene, è stata una scelta ben precisa quella di percorrere una strada diversa rispetto a quello a cui eravamo abituati», racconta Nils Hartmann.
Dopo A casa tutti bene – La serie, Gabriele Muccino torna a firmare la regia di una serie per Sky, Gucci – Fine dei giochi con Miriam Leone, Francesco Scianna e Matilde Lutz protagonisti di una storia che racconta una vera e propria epopea familiare tratta dal memoir “Fine dei giochi – Luci e ombre sulla mia famiglia” di Allegra Gucci. La serie è un drama costruito su diverse linee temporali per mettere in luce la storia di una famiglia a capo di un impero che ha fatto sognare il mondo. Il potere del nome, il prezzo della fama e il fascino del successo e dei soldi.
Altro concept interessante è Il Sospetto, un nuovissimo progetto originale Sky, con una chiave sorprendente, un crime in quattro episodi con Claudia Pandolfi che racconta la complessità sonora tra le generazioni, una serie che punta alla contemporaneità.
Si passa poi ad atmosfere della Milano degli anni Settanta e Ottanta con Quelli che … la Mala, un light crime imprevedibile con la regia di Luca Ribuoli, costruito su sei episodi e ambientato nel cuore pulsante, oscuro, leggendario e vibrante della città lombarda.
Ambizione elevata per Fuori Menù, una nuova dramedy in sei episodi con Maurizio Lastrico e Fabio Balsamo. Diretta da Fabio Paladini, la serie racconta di un grande chef che cade in disgrazia e finisce in carcere dove, per ottenere uno sconto di pensa, accetta di dirigere un ristorante sperimentale dove ai fornelli lavora la peggior brigata di tutti i tempi, ovvero un gruppo di detenuti senza esperienza né regole.
Cécile Frot-Coutaz ha introdotto i titoli internazionali ricordando quanto le nuove risorse di storytelling siano importanti per Sky. «Assistiamo a cambiamenti molto veloci nello scenario globale e quello che distingue Sky è il fatto di portare un contenuto sempre nuovo e sorprendente. Sky parte dal pubblico e vogliamo raccontare storie pertinenti al pubblico in questione, mettiamo al centro i personaggi complessi e che hanno spesso difetti ma anche una crescita unita a una visione cinematografia che punta alla qualità. Quello che facciamo è intrattenere e avere una visione ottimista. Pensiamo che ci possa essere sempre una redenzione anche nei personaggi peggiori», spiega Frot-Coutaz.
Il 3 aprile arriverà tutta la serie completa di Beverly Hills 90210, per la prima volta in assoluto viene proposta al mondo on demand l’intera serie composta da dieci stagioni e firmata da Aaron Spelling insieme a Darren Star. Si aprirà così una preziosa scatola dei ricordi per tutti gli abbonati.
Il 10 febbraio Sheriff Country punta su temi come l’identità, la colpa, la giustizia e i legami affettivi in una serie che amplia l’universo narrativo di Fire Country. Il 22 febbraio arriva Il Signore delle Mosche dal romanzo di William Golding, una serie in quattro episodi che sarà presentata in anteprima alla Berlinale.
Il 14 marzo occhi puntati su Outlander con la stagione finale della saga tratta dai romanzi di Diana Gabaldon. La promessa è di chiudere nel modo più emozionante possibile una delle serie romantiche più amate dal pubblico.
Tra i titoli annunciati, la seconda stagione di The Day of the Jackal e The Girl with the DragonTattoo,tratta dal bestseller “Uomini che odiano le donne” di Stieg Larsson.
Si punta al legal thriller Sky Original con War prodotto da Sky insieme a HBO, dal creatore di Lupin e Hijack, George Kay, e ambientato nell’élite del mondo giudiziario londinese, una serie che racconta di uno scandaloso divorzio che scatenerà onde d’urto nelle sale dei consigli di amministrazione, nelle camere da letto e nelle aule di tribunale.
Ad aprile arriva Prisoner, una serie Sky Original UK che racconta dell’agente penitenziaria Amber Todd incaricata di scortare il criminale Tibor Stone in tribunale e, dopo un’imboscata al convoglio, i due sopravvivono e sono costretti a fuggire insieme. Il loro rapporto diventa sempre più ambiguo mentre un cartello criminale li insegue senza tregua.
In primavera vedremo The Miniature Wife, un dramedy high-concept che esplora gli squilibri di potere all’interno del matrimonio ma anche Poker Face con la prima che la seconda stagione.
Il 13 aprile Sky propone l’attesissima terza stagione in otto episodi di Euphoria, cult di Sam Levinson targato HBO in collaborazione con A24.
Quest’estate sarà il momento di Atomic One Hell of Ride ma anche delle prime due stagioni della commedia d’azione adrenalinica Twisted Metal, serie live-action basata sulla serie di videogiochi per la PlayStation e infine della terza stagione in otto episodi di House of The Dragon.
Contenuti accattivanti, intelligenza creativa per migliorare sempre più la risposta alla complessità di contenuti che ci circonda.
Foto ©Sky
SCHEGGE DI CULTURA è diretto e redatto da
© Tutti i diritti sui contenuti sono riservati.
Informazioni Legali
Alessandra Caputo
Ordine dei Giornalisti del Lazio
Tessera n. 073603
Vuoi entrare in contatto con noi?