Il cuore incontaminato di una terra che ha ispirato la scrittura di Emily Brontë. Un itinerario di tre giorni per scoprire luoghi, profumi e paesaggi del film “Cime Tempestose”
La genesi di un testo nasce da un percorso personale di uno scrittore. Le ispirazioni sono autentiche, impulsive, non seguono una logica e nessun tipo di percorso. Il romanzo Cime Tempestose, l’unica opera di Emily Brontë, ha da sempre alimentato suggestioni, conquistato lettori appassionati, vibrando eternamente in un piccolo posto nella mente e nei ricordi di chiunque abbia sfogliato quelle pagine. Oggi al cinema la regista premio Oscar Emerald Fennell racconta Cime Tempestose attraverso i suoi occhi, quelli di un’amante della scrittura della Brontë. Il film, nelle sale con Warner Bros. Pictures, è intriso di paesaggi che entrano negli occhi, quelli dello Yorkshire.
Tre giorni per scoprire i luoghi reali che hanno ispirato la scrittrice e farsi trasportare da un vento di passione e tempesta, ma anche per osservare i paesaggi del film che rende omaggio al Nord dell’Inghilterra.
Le location chiave dello Yorkshire hanno fatto da sfondo alle riprese: luoghi specifici dove la vita delle sorelle Brontë si intreccia con una nuova visione cinematografica e dove la potenza delle immagini si interseca con una passione viscerale e distruttiva.
I paesaggi e la storia, le persone e le parole diventano tutt’uno raccontando tormenti e atmosfere immersive uniche.
Il viaggio inizia nel nord della Gran Bretagna, più precisamente nel cuore dello Yorkshire Dales National Park. In qualsiasi stagione dell’anno deciderete di raggiungere questa meta, i vostri occhi saranno abbagliati dallo spettacolo che le valli e gli orizzonti vi mostreranno. Selvaggio e ventoso, tranquillo e pacifico, sono i duplici aspetti che vi percorreranno tra prati e muri di pietra, cascate e boschi antichi in uno dei luoghi più pittoreschi del paese.
Proseguite poi verso i territori selvaggi vicino Richmond e qui avrete l’impressione che la realtà si fonda in maniera perfetta con il grande schermo, sarete accolti dal silenzio impalpabile della brughiera.
A Booze Moor riconoscerete i set della brughiera nei pressi di Thrushcross Grange e i sentieri della processione sulla cresta, con il vento che vi scompiglierà i capelli e sussurrerà i dialoghi di Catherine e Heathcliff. Tra i resti dell’antica fonderia Old Gang Smelting Mill c’è il luogo scelto per l’evocativo cancello di Cime Tempestose, un varco tra due mondi che spicca in contrasto con il cielo plumbeo.
Da qui proseguite fino a Healaugh Crag, la formazione rocciosa che ha ospitato le riprese della “roccia dell’attesa” e il piccolo rifugio in pietra di Lady Mary Bothy, dove rivivere le atmosfere delle scene girate nella camera da letto sopra il pub. Infine, nelle vaste distese di Seal Houses Moor, utilizzando l’immaginazione, si potrà sentire il ritmo dei galoppi più intensi immortalati nel film.
Per una pausa vi consigliamo The Black Bull a Reeth o The Punch Bowl Inn a Low Row.
Per la notte potrete scegliere Simonstone Hall Hotel, una dimora storica che è stata il rifugio segreto del cast durante le riprese, in un contesto suggestivo, tra letti a baldacchino e vasche da bagno roll-top. Oppure, rimanendo su una scelta elegante, c’è lo Stone House Hotel, un posto affascinante intriso di magia aristocratica dove gli spazi assumono la percezione che il tempo si sia fermato. Se volete vivere l’esperienza in una locanda del XIII secolo allora scegliete The Green Dragon nel delizioso villaggio di Hardraw, ai piedi della cascata Hardraw Force. Una posizione mozzafiato perché domina Upper Wensleydale, sotto le alte colline del Great Shunner Fell, non lontano dalla città di Hawes.
Nel secondo giorno del viaggio una tappa obbligata è Thornton dove il Brontë Birthplace vi accoglierà per visitare la casa natale delle sorelle scrittrici, Emily, Charlotte e Anne.
Quando arriverete a Haworth sarete incantati dal fascino unico e nostalgico della Keighley & Worth Valley Railway, una ferrovia storica a vapore, un vero gioiello vittoriano. Passeggiando lungo le strade acciottolate del borgo, tra deliziose botteghe e caffè, si raggiunge il Brontë Personage Museum, dove ogni stanza conserva la magia di una famiglia che ha lasciato un’impronta creativa indelebile. In queste stanze la scenografa Suzie Davies ha tratto ispirazione per lavorare alla ricostruzione degli interni nella pellicola di Fennell. Nel cuore di Haworth vi consigliamo una sosta per mangiare da Old Post Office.
Da non perdere il Brontë Way che vi condurrà verso le Yorkshire Moors e il suo paesaggio selvaggio. Percorrendo il sentiero si arriva a Top Withens, la rovina spettrale della dimora di Heathcliff e le vicine Brontë Waterfalls.
La conclusione perfetta di una giornata così intensa è avere l’opportunità di soggiornare nella camera da letto di Cathy a Thrushcross Grange, nella storica Holdsworth House a Halifax. Questa stanza è disponibile per un periodo limitato su Airbnb dal 20 febbraio. Progettata per ricreare l’estetica sensoriale del film, la stanza di Cathy resta impressa nella mente dopo la visione al cinema, poiché è stata realizzata in tessuto imbottito rivestito in lattice stampato con scansioni della pelle reale di Margot Robbie.
Ultima tappa dell’itinerario è riservata all’anima più gotica e profonda che si staglia nelle grandi magioni dello Yorkshire: Oakwell Hall e East Riddlesden Hall.
A Birstall il castello Oakwell Hall è stato scelto da Charlotte Brontë come dimora di Shirley e le atmosfere mantengono intatto un fascino imponente e solenne.
Nel West Yorkshire da raggiungere anche East Riddlesden Hall, un gioiello del National Trust dove la pietra grigia e i giardini cinti da mura evocano malinconia e poesia, inquietudine e storia.
Foto © Warner Bros. (Jaap Buitendijk) – Visit Britain – Airbnb Nicolas Blandin
SCHEGGE DI CULTURA è diretto e redatto da
© Tutti i diritti sui contenuti sono riservati.
Informazioni Legali
Alessandra Caputo
Ordine dei Giornalisti del Lazio
Tessera n. 073603
Vuoi entrare in contatto con noi?