Cuore l’innamorato

Lily King racconta una storia delicata e appassionante che fa sorridere e piangere, risveglia ricordi, tocca il cuore e fa riflettere

La complicità di uno sguardo, lo sfiorarsi impercettibile di carezze nascoste che accrescono il desiderio, la certezza di vivere frammenti di momenti che sfuggono. Cuore l’innamorato, pubblicato da Fazi Editore, è un romanzo bellissimo dove l’attestazione di bello è da intendersi nella definizione più intrinseca del termine.

Lily King, attraverso una scrittura diretta, armoniosa, senza fronzoli ma dettagliata, ci regala un romanzo intenso e vitale, con una trama coinvolgente che tocca le corde della sensibilità del lettore e lo accompagna attraverso un tunnel di emozioni forti e profonde, passionali e illimitate fino all’ultima pagina.

 

 

La storia

La protagonista è una scrittrice che conosce bene le buone storie d’amore: i segreti, gli alti e i bassi. La sua storia d’amore più importante, però, non ha mai seguito le regole. Nell’autunno dell’ultimo anno di college, incontra due studenti modello del suo corso di Letteratura: Sam e Yash. Migliori amici che vivono fuori dal campus nell’elegante casa di un professore in anno sabbatico. I ragazzi la invitano a entrare nel loro mondo coinvolgente fatto di fervore accademico, battute a raffica e partite a carte. Viene soprannominata “Jordan” e le fanno scoprire rapidamente i piaceri dell’amicizia, dell’amore e dell’ambizione intellettuale. La passione giovanile è tanto imprevedibile quanto piacevole e lei si ritrova presto al centro di un triangolo passionale e complicato. Col tempo faranno tutti scelte che cambieranno per sempre le loro vite.

Il passato che ritorna

Cuore l’innamorato è un viaggio nelle emozioni che non lascia spazio all’attesa, ma si vive leggendo pagina dopo pagina e lasciandosi trasportare da un flusso narrativo coinvolgente e sorprendente. L’università, gli incontri che ti cambiano e ti formano, le aspettative, i sogni, le letture entusiasmanti, gli amori che lasciano un segno, le passioni, le delusioni. Lily King ci conduce con disinvoltura in atmosfere universitarie dove la giovinezza si mescola alla consapevolezza che tutto possa accadere e all’incoscienza che tutto sia destinato ad avere una conclusione.

Quando incontriamo i protagonisti decenni dopo, li osserviamo vivere la vita che sognavano e i giorni della giovinezza sembrano solo un ricordo. Il passato, però, in alcune circostanze, ha il potere di restare ancorato da qualche parte e quando bussa alla nostra porta scatena emozioni mai assopite, sentimenti mai cancellati.

 

La scrittura di Cuore l’innamorato si distingue per la sensibilità emotiva che traspare in ogni pagina di questa storia commovente che esalta l’amore, l’amicizia e la forza del perdono. Perché ciò che compiamo nella vita ci può trasformare ma niente è capace di cancellare un sentimento forte come l’amore ed è questo il filo conduttore di un romanzo che scuote ma non sovrasta il pensiero, ferisce ma non lacera, ti entra dentro a passi delicati e da qualche parte ha il potere di restare.

Tra le pagine

 

Mi allontana dalle atmosfere gotiche e meridionali di cui ero infatuata da un anno e mi incoraggia a scrivere delle mie emozioni. Comincio solo ora a capire il potere del racconto, il motivo per cui inventiamo storie.

 

Sono così innamorata di lui che non riesco a respirare bene, scrivo. La sua assenza è come stare senza un polmone.

 

«L’amore non è una forma di speranza?», dissi.

«No. L’amore è una forza schiacciante. È una cosa a cui ti lasci andare a tuo rischio e pericolo, in barba a ogni buon senso».

«Vero. È tutte queste cose», dissi. «Ma dove saremmo se non lo provassimo? Io credo sia la nostra unica forma di speranza. Di sopravvivenza, intendo. A che servono tutte le virtù senza l’amore?».

 

Nessuna buona azione vale quanto l’abitudine al bene

  

L’autrice

Nata nel 1963 e cresciuta nel Massachusetts, dopo aver ottenuto una specializzazione in Scrittura creativa inizia a insegnare in diverse università statunitensi, coltivando anche la passione per la letteratura. Il suo primo romanzo risale al 1999, ma è nel 2014, con Euforia, che raggiunge l’intensità stilistica che le permette di ottenere il plauso della critica e il favore dei lettori. Con Scrittori e amanti, pubblicato da Fazi Editore nel 2021, conferma il proprio talento e mostra la sua maturità narrativa. Fazi Editore ha pubblicato anche la raccolta di racconti Cinque martedì d’inverno.

 

 

Foto ©Fazi Editore

 

SCHEGGE DI CULTURA è diretto e redatto da

© Tutti i diritti sui contenuti sono riservati.

Informazioni Legali

Alessandra Caputo

Ordine dei Giornalisti del Lazio

Tessera n. 073603

 

Seguici sui nostri canali social per rimanere sempre aggiornato.

 

Vuoi entrare in contatto con noi?