Tante storie, titoli attesi, grandi ritorni. Un programma ricco, variegato e atteso
Fantasia, grandi storie, emozioni e attesi ritorni.. Alle giornate professionali di cinema a Sorrento, manifestazione ormai giunta alla 48ª edizione, The Walt Disney Company Italia ha presentato al pubblico le novità che vedremo al cinema nei prossimi mesi.
Fa da apripista un contenuto speciale ed esclusivo che celebra l’imminente uscita in sala di Avatar: Fuoco e Cenere, il terzo film del franchise di successo firmato dal regista premio Oscar James Cameron. Il vulcano di Stromboli diventa così lo scenario di un video promozionale stupefacente che intreccia immagini e musiche del film con l’energia primordiale dell’isola. Il video mapping aereo proietta il simbolo di Avatar sulla costa del vulcano, la sciara del fuoco, creando una fusione spettacolare pensata per celebrare l’arrivo del nuovo capitolo della saga. Il video, realizzato con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Lipari, ha una potenza scenica incredibile, regalando immagini che provengono da un palcoscenico naturale. La “A” del film viene mostrata in volo a circa 800 metri d’altezza su una superficie di oltre 900 mq. Le riprese dal mare e da drone hanno catturato giochi di luce sullo sfondo del vulcano, in piena attività di spattering ed emissioni laviche.
Il 29 gennaio arriverà End Help, con Rachel McAdams e Dylan O’Brien che interpretano due colleghi un tempo rivali che si ritrovano improvvisamente naufraghi su un’isola deserta dopo essere gli unici sopravvissuti a un disastro aereo. Costretti a collaborare per sopravvivere dovranno affrontare vecchi rancori e mettere alla prova la propria forza di volontà per riuscire a salvarsi.
Il 19 febbraio vedremo Rental Family – Nelle vite degli altri. Il film segue le vicende di un attore americano (Brendan Fraser) che fatica a trovare uno scopo nella vita fino a quando non ottiene un lavoro insolito, lavorare per un’agenzia giapponese di “famiglie a noleggio”, dove interpreta ruoli diversi per persone sconosciute. Si immerge così nel mondo dei suoi clienti e stringe legami autentici, ritrova uno scopo e un senso di appartenenza scoprendo la bellezza dei legami umani.
Torna l’animazione Disney e Pixar con Jumpers – Un salto tra gli animali. La storia racconta di Mabel, un’amante degli animali che coglie l’occasione di usare una nuova tecnologia “trasferire” la sua coscienza in un castoro robotico realistico e comunicare direttamente con gli animali. Mabel scopre così alcuni misteri del mondo animale che vanno oltre ogni sua immaginazione.
Il 12 marzo è il momento de Il testamento di Ann Lee della pluripremiata sceneggiatrice e regista Mona Fastvold. Scritto da Fastvold e Brady Corbet, il film racconta la storia vera di Ann Lee, fondatrice della setta religiosa nota come gli Shakers. Amanda Seyfried interpreta l’indomabile leader del movimento, che predicava l’uguaglianza di genere e sociale ed era venerata dai suoi seguaci. Il film cattura l’estasi e il tormento della sua missione utopica.
Il 19 marzo esce Ella Mccay perfettamente imperfetta, una commedia scritta, diretta e prodotta da James L. Brooks interpretata da un cast stellare. Emma Mackey interpreta Ella McCay, una giovane idealista alle prese con la gestione della famiglia e della carriera.
Il 26 marzo nelle sale arriverà Dog Stars – Guidati dalle Stelle, una storia che riflette sul legame tra il protagonista e il suo cane e sulla perdita della moglie e sul modo di trovare conforto guardando le stelle.
È l’Ultima Battuta?, in uscita il 2 aprile, è un film diretto e prodotto da Bradley Cooper. Alex (Will Arnett) affronta la crisi di mezza età e un imminente divorzio, in cerca di un nuovo inizio nel mondo della stand-up comedy newyorkese, mentre Tess (Laura Dern) riflette sui sacrifici fatti per la famiglia. Una coppia che deve confrontarsi con la gestione condivisa dei figli, la propria identità e la possibilità che l’amore possa assumere una nuova forma.
Il 29 aprile è il momento tanto atteso de Il diavolo veste Prada 2. A quasi vent’anni dalle iconiche interpretazioni nei panni di Miranda, Andy, Emily e Nigel, Meryl Streep, Anne Hathaway, Emily Blunt e Stanley Tucci tornano nelle eleganti strade di New York City e nei lussuosi uffici di Runway nel tanto atteso sequel del fenomeno del 2006 che ha segnato una generazione. Il film riunisce il cast originale con il regista David Frankel e la sceneggiatrice Aline Brosh McKenna.
Il 20 maggio arriva Star Wars: The Mandalorian and Grogu, una nuova avventura targata Lucasfilm che racconta una missione emozionante nell’universo Star Wars. L’Impero è caduto e i signori della guerra imperiali sono ancora sparsi per la galassia. Mentre la nascente Nuova Repubblica cerca di proteggere tutto ciò per cui l’Alleanza Ribelle ha combattuto, ha arruolato l’aiuto del leggendario cacciatore di taglie mandaloriano Din Djarin (Pedro Pascal) e del suo giovane apprendista Grogu. Diretto da Jon Favreau, Star Wars: The Mandalorian and Grogu vede anche la partecipazione di Sigourney Weaver ed è prodotto da Jon Favreau, Kathleen Kennedy, Dave Filoni e Ian Bryce, con musiche composte da Ludwig Göransson.
L’estate porta con sé titoli attesissimi. A giugno Toy Story 5 diretto da Andrew Stanton e prodotto da Lindsey Collins. Al centro della storia c’è il nuovo personaggio Lilypad, un tablet high-tech a forma di rana che renderà estremamente difficile il lavoro di Buzz, Woody, Jessie e del resto della banda che si troveranno ad affrontare un nuovo rivale durante i momenti di gioco.
Il 19 agosto le sale del cinema trasmetteranno il live action di Oceania, presentando al pubblico la magnifica isola e la vivace popolazione di Motunui, il semidio mutaforma Maui, l’intimidatoria ma adorabile tribù dei Kakamora e Lagaʻaia nel ruolo della navigatrice Vaiana, che canta il celebre verso “Chi è Vaiana”. Oltre a Lagaʻaia e Johnson, il cast di Oceania include John Tui, originario di Auckland, Nuova Zelanda, nel ruolo del serio padre di Vaiana, Capo Tui; Frankie Adams, samoana-neozelandese, che interpreta Sina, la madre giocosa e determinata di Vaiana; e Rena Owen, originaria di Bay of Islands, Nuova Zelanda, nel ruolo dell’amata Nonna Tala. Nell’adattamento live-action Disney dell’acclamata avventura animata Vaiana (Catherine Lagaʻaia) risponde al richiamo dell’oceano e, per la prima volta, viaggia oltre la barriera corallina dell’isola di Motunui con il famigerato semidio Maui (Dwayne Johnson) in un viaggio indimenticabile per riportare la prosperità al suo popolo. Il film è diretto da Thomas Kail, prodotto da Dwayne Johnson, Beau Flynn, Dany Garcia, Hiram Garcia e Lin-Manuel Miranda.
Foto ©2025 20th Century Studios – Lucasfilm Ltd™
SCHEGGE DI CULTURA è diretto e redatto da
© Tutti i diritti sui contenuti sono riservati.
Informazioni Legali
Alessandra Caputo
Ordine dei Giornalisti del Lazio
Tessera n. 073603
Vuoi entrare in contatto con noi?