Quando la dolcezza incontra una storia emozionante e il coraggio di una bambina che apre il cuore senza soffermarsi al primo impatto, allora si sprigiona un ingrediente speciale che soltanto la magia Disney ha la capacità di liberare regalandoci un live-action eccezionale. Esce al cinema Lilo & Stitch, una storia divertente e commovente che siamo sicuri vi emozionerà.
Lilo & Stitch racconta la storia di una ragazza hawaiana solitaria e dell’alieno fuggitivo che la aiuta a riparare la sua famiglia distrutta. La rivisitazione in live-action del classico d’animazione Disney è diretta da Dean Fleischer Camp, e interpretato da Sydney Elizebeth Agudong, Billy Magnussen, Tia Carrere, Courtney B. Vance e Zach Galifianakis e vede il debutto di Maia Kealoha.
Siamo cullati dalle note di una musica delicata che accompagna tutto il film e dalle immagini che ci regalano atmosfere dal profumo esotico riscaldate da una narrazione minuziosa e delicata. È attraverso gli occhi della piccola Lilo e di sua sorella Nani che percepiamo l’amore ed è lo stesso che poi si riflette in Stitch quando si rende conto di aver trovato la sua nuova famiglia.
Lilo & Stitch è un film che regala sentimenti d’amore e amicizia, coraggio e rivalsa, il tutto perfettamente calibrato da umorismo e divertimento e da quell’atmosfera Disney unica che ci porta a scoprire, e riscoprire, il significato più
profondo dell’ohana, sì, perché una famiglia può essere composta da più di semplici consanguinei e nessuno viene abbandonato.
La storia
Lilo Pelekai è una bambina di 6 anni che vive alle Hawai e sogna di avere un migliore amico. Dopo la tragica scomparsa dei genitori, lei e sua sorella maggiore Nani, che ha 18 anni, si trovano a dover affrontare la vita da sole. Quel che si percepisce sin dall’inizio è l’ottimismo che caratterizza Lilo. Quando la loro vicina di casa Tūtū permette a Lilo di visitare il rifugio per animali locale (dove ama passare il tempo a dare da mangiare caramelle ai cani abbandonati), Lilo porta a casa una creatura selvaggia e impulsiva che sembra decisa a scatenare il caos. Mentre Nani lo considera un problema, Lilo è convinta che le sue preghiere siano state esaudite e che abbia finalmente trovato un migliore amico, così come aveva chiesto a una stella cadente.
Purtroppo, il suo nuovo animale domestico, che lei chiama Stitch, è in realtà un alieno, l’Esperimento 626, che è fuggito dal pianeta Turo: due rappresentanti della Federazione delle Galassie Unite, Pleakley e Jumba, si sono infiltrati tra gli umani e lo stanno inseguendo. Mentre Lilo prova a controllare l’amabile ma dispettosa creatura, Nani cerca faticosamente di mantenere un lavoro e prendersi cura della sorella minore.
Stitch che conquista tutte le età
Il commovente racconto di Stitch ha conquistato un pubblico di tutte le età, diventando un successo sia di critica che incassi, elogiato per l’originalità, i personaggi e l’ambientazione hawaiana diventando così un classico della tradizione d’animazione Disney. Tra i meriti c’è anche quello di aver fatto conoscere a livello mondiale la cultura e la lingua hawaiana.
Gli sceneggiatori Chris Kekaniokalani Bright e Mike Van Waes hanno creato una narrazione che rende onore all’originale, esplorando i temi dell’ohana (la famiglia), dell’appartenenza e della redenzione nel contesto dei paesaggi mozzafiato e del ricco patrimonio culturale delle Hawai’i.
La piccola Lilo è interpretata da Maia Kealoha, nata e cresciuta sull’Isola di Hawai’i ed è la rivelazione del film perché è perfetta nel suo ruolo, un mix di energia, umorismo e drammaticità, senza dubbio la dolcezza di interazione con Stitch è l’appeal del film.
Sulla terrazza del Pincio
In occasione dell’uscita nelle sale cinematografiche del film Lilo & Stitch, 626 peluche Disney’s Stitch Live Action by Simba Toys numerati sono stati protagonisti di uno speciale video e in seguito donati da Disney Italia a MediCinema Italia per raccogliere fondi a sostegno dei progetti di Cineterapia nelle strutture ospedaliere e dei luoghi di cura italiani.
MediCinema Italia, ente no profit di Cineterapia negli ospedali dal 2013, promuove infatti la terapia del sollievo, attraverso il cinema come strumento di cura e medicina integrata, nel sostegno psicologico e riabilitativo, nelle forme di disagio e fragilità e, grazie alla collaborazione di lunga data con The Walt Disney Company Italia, porta la magia delle storie e dei personaggi Disney a chi ne ha più bisogno.
Stitch a Firenze
Il simpatico Stitch ha fatto tappa anche a Firenze, più precisamente si è intrufolato alla Galleria dell’Accademia, diventando protagonista di un inedito e divertente video. Un progetto speciale che ha visto Stitch muoversi all’interno del Museo e scoprire il capolavoro del David di Michelangelo. Stitch non perde il suo stile esplosivo ed esuberante, neanche muovendosi nelle sale e facendosi largo tra visitatori, restauratori e sicurezza, ma quando si trova di fronte al David, la sua meraviglia ha la meglio ed è questo un modo per evidenziare l’incontro tra l’immaginazione contemporanea e la grande scultura rinascimentale. Ispirato dall’arte italiana Stitch realizza una scultura in gesso, impreziosita da un drappo che richiama i codici formali dell’arte classica.
Quest’iniziativa sancisce una collaborazione tra Disney Italia e il Ministero della Cultura e la Galleria dell’Accademia per avvicinare il pubblico di tutte le età al patrimonio culturale italiano.
Sarà possibile ammirare la statua di Stitch in una sala presso la Galleria dell’Accademia fino al 20 giugno.
Foto ©2025 Disney Enterprises Inc. All Rights Reserved.
SCHEGGE DI CULTURA è diretto e redatto da
© Tutti i diritti sui contenuti sono riservati.
Informazioni Legali
Alessandra Caputo
Ordine dei Giornalisti del Lazio
Tessera n. 073603
Vuoi entrare in contatto con noi?