Ogni giorno compiamo scelte, più o meno facili. Siamo sovrastati da blocchi insormontabili, contrapposti a piccole colline da oltrepassare facilmente. Tra le mani abbiamo diamanti, ma a volte pietre, gioie o delusioni. La vita ci mette sempre di fronte a quel che è giusto e sbagliato, alle vittorie e alle sconfitte. Sta a noi sviluppare quell’incredibile capacità di saper riconoscere la magia in ciò che abbiamo. E se il mondo della fantasia inglobasse la realtà per farci vedere gli aspetti che spesso sottovalutiamo e abbiamo davanti agli occhi? Probabilmente ci renderemmo conto che non siamo realmente capaci di apprezzare le piccole cose, soprattutto quelle che riteniamo scontate.
Warner Bros. Pictures distribuisce al cinema Un film Minecraft, una storia divertente e originale che porta con sé più di un significato sul quale riflettere. Diretto da Jared Hess, con protagonisti Jason Momoa e Jack Black, affiancati da Emma Myers, Danielle Brooks, Sebastian Hansen e Jennifer Coolidge. Un film Minecraft è in sala da giovedì 3 aprile. Un film perfetto per i ragazzi che ritroveranno nelle scene e nei colori le atmosfere del celebre gioco, ma una scelta curiosa e stimolante anche per gli adulti. Quindi, lasciate a casa la normalità e catapultatevi nel mondo dove la creatività costruisce qualcosa di incredibile.
Quattro improvvisati avventurieri, Garrett “The Garbage Man” Garrison, Henry, Natalie e Dawn, sono alle prese con problemi quotidiani quando, attraverso un misterioso portale, vengono trascinati nell’Overworld. Si ritrovano increduli in un bizzarro paese delle meraviglie cubico dove regna l’immaginazione.
Per far ritorno a casa, dovranno imparare a padroneggiare questo mondo e proteggerlo dalla minaccia di Piglins e Zombie, mentre intraprendono una magica missione affiancati da un esperto e inaspettato costruttore del posto, Steve. L’avventura metterà alla prova tutti e cinque, sfidandoli a essere coraggiosi e a ritrovare le qualità che rendono ciascuno di loro unico e creativo, ovvero le stesse abilità di cui hanno bisogno per tornare a vivere nel mondo reale.
Warner Bros. Pictures e Legendary Pictures firmano il primo adattamento cinematografico live action di Minecraft, il videogioco più popolare al mondo. Il film è avvincente, curato nei minimi particolari, creativo, colorato e sorprendente. Si entra subito nella storia e basta poco per coglierne i punti focali in un vortice di avventura e divertimento. Un film Minecraft è diretto ai ragazzi, ai più piccoli ma anche agli adulti, a tutti coloro che hanno la voglia di lasciare da parte la propria routine, farsi guidare dalla creatività che non conosce limiti, ma soprattutto da chi è ancora capace di utilizzare la propria fantasia per dare libero spazio alla potenza dell’immaginazione.
Un film Minecraft offre allo spettatore non soltanto tante risate, ma anche spunti di riflessione. D’altronde, se hai abbastanza coraggio puoi creare il tuo Overworld nel mondo reale. Quell’Overworld potrebbe essere costruito ovunque, sta a noi capire da chi farlo abitare rendendo magico ciò che la realtà spesso ci porta a oscurare. E se fosse già presente vicino a noi quell’Overworld che i nostri occhi non sono in grado di vedere? Dovremmo imparare a comprendere che è nelle piccole cose, nei piccoli gesti che l’Overworld che desideriamo può prendere forma, pietra su pietra e allora sì che i diamanti si materializzerebbero tra le nostre mani, sta a noi trovare la similitudine giusta che possa concretizzarli.
«Minecraft è super creativo, è strano, è pieno di idee, è sorprendente. In Minecraft l’Overworld è pieno di infinite possibilità. Puoi manipolare l’ambiente, esplorando, estrarre minerali o semplicemente sederti e procurarti il materiale necessario per costruire la tua casa, una villa, un nascondiglio o una location perfetta. Puoi fare quello che vuoi, scegliere la tua avventura», spiega il regista Jared Hess.
«Penso sia il primo film in live action in cui si entra in un mondo come questo. È stata la mia prima esperienza ed è stata incredibile», evidenzia Jason Momoa.
Il doppiaggio italiano del film è stato arricchito da due volti noti che hanno dato un’impronta personale alla storia attraverso il loro contributo artistico. Mara Maionchi e Lazza fanno parte del team delle voci italiane. La Maionchi, produttrice discografica e volto televisivo amato dal pubblico, in sala doppiaggio, ha prestato la sua voce trasformandosi nella malefica Malgosha. Lazza, tra gli artisti italiani musicali più ascoltati, ha interpretato l’irriverente Generale Chungus.
Mojang è il piccolo studio di videogiochi in Svezia che ha dato vita a Minecraft trasformandosi in un fenomeno globale. Dalla sua nascita nel 2011 sono state vendute oltre 300 milioni di copie con quasi 140 milioni di giocatori attivi al mese, rendendolo il videogioco singolo più venduto di tutti i tempi.
Minecraft è un gioco che alimenta e incoraggia la creatività e la collaborazione, bisogna rompere, raccogliere e posizionare blocchi e i giocatori devono creare insieme mondi meravigliosi di fantasia. A differenza dei giochi di competizione, promuove l’idea di artigiani che creano, costruiscono, imparano e giocano insieme. È la cooperazione la chiave di tutto. In media ogni giorno vengono utilizzati 8,8 milioni di picconi, scoperti 6,7 milioni di diamanti e preparate 700.000 torte. Minecraft è un viaggio individuale e un’esperienza personale per ogni giocatore.
Tutti gli appassionati del gioco troveranno nel film una serie di cenni e riferimenti al mondo dei videogiochi. Un film Minecraft contiene anche diversi piccoli Easter egg tutti da scoprire.
Hess e il team di sceneggiatori hanno realizzato una storia in cui i personaggi vengono spinti non solo nell’Overworld, ma anche nel folle mondo del Nether dove devono usare la loro immaginazione per uscirne. Qui la creatività si trasforma nella chiave necessaria alla sopravvivenza.
La sceneggiatura è di Chris Bowman & Hubbel Palmer, Neil Widener & Gavin James e Chris Galletta, da una storia di Allison Schroeder e Chris Bowman & Hubbel Palmer, ispirata al videogioco Minecraft. I produttori sono Roy Lee, Jon Berg, Mary Parent, Cale Boyter, Jason Momoa, Jill Messick, Torfi Frans Olafsson e Vu Bui, mentre Todd Hallowell, Jay Ashenfelter, Kayleen Walters, Brian Mendoza e Jon Spaihts sono i produttori esecutivi.
Un film Minecraft è un film che ti mostra tutto ciò che non immagini di vedere: da un’interpretazione insolita ma perfetta di Jason Momoa in una chiave bizzarra ed eclettica mai vista prima a un giovane Sebastian Hansen che trasmette Frodo vibes, da un incredibile Jack Black che si lancia in ogni impresa anche canora (insieme a Momoa) a Emma Myers e Danielle Brooks coraggiose di fronte a ogni pericolo, senza tralasciare la simpatia di Jennifer Coolidge. In Un film Minecraft tutto è possibile, basta andare al cinema per scoprirlo!
Foto © Warner Bros. Pictures
SCHEGGE DI CULTURA è diretto e redatto da
© Tutti i diritti sui contenuti sono riservati.
Informazioni Legali
Alessandra Caputo
Ordine dei Giornalisti del Lazio
Tessera n. 073603
Vuoi entrare in contatto con noi?