La vita frenetica di tutti i giorni. Il lavoro, la famiglia, gli impegni inderogabili. Sarebbe bello se bastasse davvero poco per poter realizzare ciò che vorremmo per la nostra quotidianità.
Che potere hanno i desideri? Quanto sarebbe bello se un nostro pensiero avesse il potere di realizzarsi all’istante? E se magari fosse un portale magico a catapultarci in quella vita che immaginiamo di vivere?
Ficarra & Picone ci regalano una miniserie dal profumo natalizio divertente, originale e imperdibile.
Il 5 dicembre su Netflix arriva Sicilia Express, un super concentrato di risate, dolcezza, riflessioni e sogni.
La miniserie comedy racconta la storia di Salvo e Valentino, due infermieri siciliani che dividono la loro vita tra il lavoro a Milano e le famiglie in Sicilia. Pochi giorni prima di Natale si imbattono in un portale magico. Questa scoperta speciale e totalmente inaspettata è destinata a sconvolgere le loro vite. Siamo sicuri che il cambiamento sia in meglio?
Prodotta da Tramp Limited, la serie è scritta da Ficarra & Picone insieme a Fabrizio Cestaro, Nicola Guaglione e Fabrizio Testini.
Nel cast, oltre ai protagonisti recitano anche anche Katia Follesa, Barbara Tabita, e con Max Tortora, Sergio Vastano, Enrico Bertolino, Adelaide Massari, Angelo Tosto e con la partecipazione di Jerry Calà e Giorgio Tirabassi.
Il duo comico mantiene intatta la sua simpatia e accompagna lo spettatore in una divertente atmosfera dove non mancano le battute tra il nord e sud che restano legate come una metafora che descrive la condizione di chi lascia la propria terra per il lavoro.
Cinque episodi ben costruiti e raccontati perché attirano lo spettatore allo schermo per la curiosità di conoscere il finale.
Sicilia Express mette al centro la famiglia, perno di tutto, ma anche l’importanza delle radici ed è sicuramente un omaggio all’autenticità della bellissima Sicilia.
Sicilia Express è una serie che, attraverso l’ironia, lancia dei messaggi. Punta alla famiglia ma anche alla realizzazione personale, alla valorizzazione del territorio e all’assenza della politica in un contesto specifico.
Ci sono poi i desideri dei bambini, quegli occhi limpidi e lucenti di chi il Natale lo percepisce al di là dell’aspetto consumistico, ma nella concretezza di una famiglia da vivere ogni giorno nella quotidianità.
Se Salvo e Valentino trovano in un cassonetto un portale magico chissà che ognuno di noi non riesca a trovare in se stesso la chiave giusta per vivere un Natale differente. Sta a noi percepire quale sia la strada da percorrere per scoprire l’entrata del portale, chiudere gli occhi e vedere dove ci conduce.
Foto © Dario Palermo e Oriana Palermo / Netflix
SCHEGGE DI CULTURA è diretto e redatto da
© Tutti i diritti sui contenuti sono riservati.
Informazioni Legali
Alessandra Caputo
Ordine dei Giornalisti del Lazio
Tessera n. 073603
Vuoi entrare in contatto con noi?