Sirene, l’eleganza di una storia misteriosamente affascinante

Emilia Hart e i segreti del mare

Gli abissi del mare nascondono segreti, storie fantastiche, leggende e miti. Il fascino delle acque oscure e limpide, immense e incontaminate ci concede il potere di utilizzare la fantasia nei più svariati modi, arrivando a conquistare la mente di chi ci ascolta o ci legge. Sirene, l’ultimo romanzo di Emilia Hart, pubblicato da Fazi Editore, è un piccolo capolavoro che ci fa viaggiare verso un universo parallelo incredibilmente intriso di un potere narrativo intrigante.

Dopo il successo di Weyard, Emilia Hart ci accompagna nella lettura di un romanzo che racconta una storia di resilienza femminile. Il potere della scrittura della Hart sta nella capacità di catturare l’attenzione del lettore attraverso un racconto avvincente che mette al centro il potere della sorellanza e l’ineffabile magia del mare.

 

La storia

 

Lucy si sveglia di notte nella stanza del suo ex ragazzo e si trova con le mani strette alla sua gola. Non capisce come mai sia lì, confusa e spaventata cerca rifugio dalla sorella Jess, sperando che possa aiutarla a capire il sogno che si ripete ogni notte da qualche tempo: due sorelle che stanno naufragando.

 

Le sorelle Mary ed Eliza vengono allontanate dal padre in Irlanda e costrette a imbarcarsi su una nave diretta in Australia. Mentre vengono trasportate lontano notano nei loro corpi degli strani cambiamenti.

Due tempi storici

 

Il romanzo si snoda in una storia raccontata parallelamente in due tempi differenti. Nel 2019 troviamo Jess e Lucy e nel 1800 seguiamo le vicende di Mary ed Eliza. Cosa le accomuna? Perché le loro emozioni, i loro racconti riescono a toccare il lettore e farlo immergere nei loro abissi?

La scrittrice ha la capacità intrinseca di farci provare la sensazione di vivere in prima persona i pensieri di queste quattro donne con personalità distintema affini.

Si intrecciano le diverse percezioni di un presente relativo alle vite di JessLucyMary ed Eliza.

 

Leggiamo racconti di uomini scomparsi, rapiti dagli abissi, veniamo trascinati dai sussurri di voci femminili che emergono dalle onde. E un sogno che torna e ritorna continuamente tranciando una realtà e dando la percezione che quel sogno possa davvero essere reale.

Sorelle separate da centinaia di anni e voci che non possono essere soffocate, un legame più profondo di ciò che riusciamo a immaginare.

Il mare

 

Il mare è il quinto protagonista di questa storia. Ne percepiamo i colori vividi e brillanti, come quelli che sovrastano un dipinto e ne immaginiamo le profondità con tutte le fantastiche storie che nascondono silenziosamente. Il mare possiamo osservarlo sin da subito attraverso gli occhi di Lucy che non aveva mai visto «così tante sfumature di azzurro: turchese brillante nel punto in cui le onde s’infrangono; più in là un blu così scuro che è quasi nero. Lucy rabbrividisce, pensando al mondo sotto le onde scintillanti».

Una forza talmente potente che sembra richiamare Lucy che resta come ipnotizzata.

 

La vita stessa non è che a volte un perfetto incastrarsi di paura e desiderio, dove l’una può diventare molto facilmente l’altra. Probabilmente sta in questa consapevolezza la nostra ricerca di una felicità o quantomeno di quella serenità che scaturisce da una profonda resilienza.

 

Tra le pagine

 

Il suo respiro le risuona nelle orecchie, terribilmente rumoroso, finché non capisce che non è il suo respiro quello che sente, ma il mare, che rimbomba contro gli scogli

 

La luna era altissima e luminosissima in cielo, tanto luminosa che la sua ombra bianca nuotava nell’acqua, perciò quella notte avrebbero potuto esserci due lune. Lune gemelle per due bambine gemelle.

 

Ecco come sono i sogni. Invisibili, eppure sempre presenti. In attesa.

 

L’autrice

 

Emilia Hart è una scrittrice angloaustraliana nata a Sydney. Ha studiato Letteratura inglese e Legge alla University of New South Wales per poi lavorare come avvocato a Sydney e a Londra, dove vive. Il suo romanzo d’esordio, Weyward, successo internazionale tradotto in trentatré lingue, miglior romanzo d’esordio e miglior romanzo storico del 2023 per Goodreads, è un bestseller. Sirene è il suo secondo romanzo, pubblicato in Italia in anteprima mondiale lo scorso luglio.

 

Foto © Fazi Editore – Sophie Davidson

SCHEGGE DI CULTURA è diretto e redatto da

© Tutti i diritti sui contenuti sono riservati.

Informazioni Legali

Alessandra Caputo

Ordine dei Giornalisti del Lazio

Tessera n. 073603

 

Seguici sui nostri canali social per rimanere sempre aggiornato.

 

Vuoi entrare in contatto con noi?