Stato di sogno

Eric Puchner e il suo viaggio attraverso l’amicizia e l’amore

Avere la certezza che una scelta possa rappresentare la sicurezza in grado di accompagnarci nel cammino della vita è probabilmente oggi una delle più grandi chimere che possa esistere. Cosa accade quando siamo sicuri di avere accanto la persona giusta, programmiamo un matrimonio, ci sentiamo innamorati, ma qualcosa si insinua in noi e scatena dubbi e domande? Tutto cambia e ci troviamo a prendere delle decisioni immediate, mossi da un impulso, un sentimento o una volontà di compiere un cambiamento.

 

Eric Puchner in Stato di sogno, pubblicato da Fazi Editore, ci accompagna in una lettura intensa e profonda che fa riflettere. È un romanzo sulle amicizie che durato una vita, ma anche sulle stranezze e difficoltà che caratterizzano un matrimonio e sulla bellezza del cambiamento.

 

La storia

Cece è innamorata. Da Los Angeles si trasferisce con un mese di anticipo nella casa sul lago dei futuri suoceri nel Montana per organizzare il suo matrimonio con Charlie, un giovane medico in carriera. Charlie ha chiesto a Garrett, il suo migliore amico fin dai tempi del college, di officiare la cerimonia. Cece però non riesce a immaginare una persona più inadatta di lui, perché Garrett è un burbero, lavora come addetto ai bagagli in aeroporto. Quando Cece si trova a trascorrere del tempo insieme a Garrett diventa sempre più incerta sul proprio futuro. E, dal canto suo, Garrett dopo averla incontrata prova sensazioni nuove. L’amicizia tra Charlie e Garrett viene messa a dura prova e Cece si trova a compiere una scelta molto importante: ciò che ha sempre sognato o una vita che non ha mai immaginato.

 

Lo stile di Puchner

Stato di sogno è un romanzo leggero e profondo allo stesso tempo che ha il potere di colpire attraverso uno stile lineare e umoristico. È una storia esilarante che certamente scatena emozioni, fa piangere e ridere e pone il lettore di fronte a valutazioni sulla propria vita, sul passato e su scelte prese in maniera ponderata o perché siamo stati sovrastati da un momento speciale.

 

È un libro sull’amicizia che, nonostante tutto, ha la capacità di rinnovarsi e reinventarsi ogni volta. Su quei rapporti solidi e duraturi che ci riempiono il cuore, ma anche sulle aspettative che abbiamo nei confronti degli altri. Puchner trasmette empatia e carattere attraverso i suoi personaggi e con un’abilità evocativa meravigliosa. Entra dentro e resta da qualche parte, anche dopo aver letto l’ultima pagina. Concludere la lettura di Stato si sogno lascia spiazzati con interrogativi che non troveranno risposte, ma sono proprio quelle domande, che hanno il potere di avvolgerti in un alone di supposizioni e riflessioni senza fine e rappresentano il fulcro del silenzioso potere di questo romanzo.

 

Tra le righe

Il loro scopo era fermare il tempo. Era far sì che il mondo si confermasse, anche solo per poche ore, ai parametri dei tuoi desideri, di quella parte segreta di te che invocava la perfezione e ti salvava da un’esistenza ordinaria.

 

Il lago sembrava sempre più luminoso a mano a mano che la luce del giorno calava. Una trasposizione, un dipingo di Magritte, come se lago e cielo si fossero scambiati di posto.

 

Al mondo c’erano molti tipi di amore; per quale motivo l’amore romantico pretendeva sempre di avere la precedenza come un bullo?

 

L’autore

Autore della raccolta di racconti Music Trough the Floor, del romanzo Model Home, finalista al PEN/Faulkner Award, e di una seconda raccolta di racconti, Last Day on Earth. I suoi racconti e saggi sono apparsi su “Go”, “Granta”, “Tin House”, “The Best American Short Stories”. Ha ricevuto un premio dall’American Academy of Arts and Letters. È professore associato nei Seminari di Scrittura della Johns Hopkins University e vive a Baltimora con la moglie, la scrittrice Katharine Noel e i due figli.

 

Foto autore ©Ariana Mygatt

SCHEGGE DI CULTURA è diretto e redatto da

© Tutti i diritti sui contenuti sono riservati.

Informazioni Legali

Alessandra Caputo

Ordine dei Giornalisti del Lazio

Tessera n. 073603

 

Seguici sui nostri canali social per rimanere sempre aggiornato.

 

Vuoi entrare in contatto con noi?