Fascino e mistero, paesaggi incantevoli e selvaggi dove la letteratura si mischia con l’ispirazione
Le pagine della letteratura più intense, le descrizioni più vive, possono trovare una traccia che le lega a una realtà vivida ed eternamente intatta pronta ad accogliere chi ha la voglia di scoprirla.
Nel nord dell’Inghilterra, lo Yorkshire con la sua bellezza selvaggia fatta di brughiere, colline e villaggi, affascina in qualsiasi stagione. È uno scenario naturale così perfetto, maestoso e malinconico, nobile e controverso, legato in maniera indissolubile all’opera delle sorelle Brontë, Wuthering Heights (Cime tempestose).
Infatti il legame tra le scrittrici e lo Yorkshire è qualcosa di profondo, arricchito da un clima rigido come dalla ricchezza di un territorio che stimola l’immaginazione. Ecco perché è un’idea originale quella di ritagliarsi del tempo e seguire le orme delle sorelle Brontë, lasciarsi guidare dalla loro penna e scoprire luoghi che hanno ispirato la letteratura senza tempo. Scoprirete che dalle stanze di un museo al vento che vi scompiglia i capelli, dal percorso di un sentiero allo sguardo verso l’orizzonte, ogni luogo è percorso da una forte magia che ha un incredibile potere, quello di affascinare e catturare attraverso l’immaginazione più sconfinata.
Haworth
Il villaggio è arroccato su una collina del West Yorkshire e qui c’è anche il Brontë Personage Museum, la dimora di famiglia che ospita una notevole collezione di manoscritti, disegni, oggetti personali ed effetti appartenuti a Patrick Brontë, il loro padre pastore. È qui che si crea una vera e propria sintonia con la vita quotidiana e creativa delle scrittrici.
Il fascino del villaggio è legato anche a la Keighley & Worth Valley Railway, la storica linea ferroviaria a vapore che collega Keighley a Oxenhope. Le locomotive d’epoca, inaugurate nel 1867 e restaurate, in servizio nei fine settimane e durante eventi speciali, sono un’esperienza affascinante da vivere per immergersi nelle atmosfere del XIX secolo e osservare i particolari affascinanti dei paesaggi collinari lasciandosi trasportare dalla poesia.
Attraverso la brughiera
Il fascino di un romanzo come Cime tempestose ha la capacità di coinvolgere il lettore che rimane conquistato e soggiogato da un testo che ha un potere comunicativo immenso. Il capolavoro letterario di Emily Brontë non conosce limiti di epoca, tanto riesce a restare attuale nei tormenti, sentimenti e passioni che vuole trasmettere.
Il 12 febbraio uscirà l’atteso Cime tempestose, film scritto, diretto e prodotto da Emerald Fennell con protagonisti Margot Robbie e Jacob Elordi e distribuito da Warner Bros. Pictures. Perché Catherine Earnshaw e Heathcliff continuano oggi ad alimentare un forte appeal intorno alla loro storia che inevitabilmente è attraente anche per il cinema.
Prima di scoprire in sala questa nuova trasposizione è perfetto lasciarsi condurre da un percorso che intreccia la letteratura attraverso il viaggio.
A pochi chilometri dal villaggio si può fare un’escursione attraverso la brughiera che conduce a Top Withens, una rovina isolata che ricorda la dimora di Heathcliff. Lungo il percorso, la Brontë Waterfall offre uno scenario romantico da non perdere. Gli appassionati saranno incuriositi dal Brontë Way, un sentiero letterario di 69 km che collega i luoghi chiave della vita e dell’immaginario delle Brontë, attraverso paesaggi incontaminati, passando anche per Ponden Hall che avrebbe ispirato le descrizioni di Wildfell Hall e Wuthering Heights. Un modo autentico e originale per comprendere appieno il rapporto delle Brontë con la natura.
Thornton e Bradford
Nella piccola città di Thornton c’è la casa natale, The Brontë Birthplace, al 72-74 di Market Street, restaurata è diventata un centro d’arte che ha aperto in occasione del programma culturale Bradford 2025 che celebra la città Capitale Britannica della Cultura.
Nella vicina Bradford ci sono tracce delle scrittrici. La cattedrale testimonia l’attività pastorale del padre.
Da visitare la Cartwright Hall Art Gallery, il museo municipale in un parco vittoriano con interessanti mostre sulla storia sociale della regione. Infine il progetto Brontë Stones è un itinerario letterario costellato di pietre incise da artisti contemporanei come Kate Bush, Jeanette Winterson o Carol Ann Duffy per invogliare all’esplorazione del territorio.
Foto © VisitBritain/Tim Holt Photography – West Yorkshire LVEP/James Mulkeen – Northern Belle Limited – Warner Bros. Pictures
SCHEGGE DI CULTURA è diretto e redatto da
© Tutti i diritti sui contenuti sono riservati.
Informazioni Legali
Alessandra Caputo
Ordine dei Giornalisti del Lazio
Tessera n. 073603
Vuoi entrare in contatto con noi?