The Idea Of You, l’attrazione oltre le aspettative

Due generazioni distanti, due mondi lontani, due professioni agli antipodi. Un’intesa immediata

Quando l’ultima cosa che ti aspetti diventa l’unica cosa che vuoi. La vita sembra riesca ad avere il potere di far accadere le cose soltanto quando meno le aspettiamo. Un nuovo incontro imprevisto e impossibile da immaginare oppure la scoperta di una vecchia conoscenza da guardare sotto una nuova veste. L’idea di te da svelare in un presente dove lasciarsi andare alle sensazioni. Perché gli sguardi si incrociano in situazioni inattesele mani si sfiorano per caso o per volontà, perché si ha il coraggio di seguire un’emozione. Sono quelle situazioni che si innescano, accadono e basta. Ci sconvolgono, ci elettrizzano e ci portano a vivere un momento, giusto o sbagliato che sia, assaporandone il gusto, fino a quando è possibile. E poi riporlo tra i ricordi oppure continuare a viverlo. Sta a noi la scelta.

 

The Idea Of You, tratto dall’omonimo romanzo di Robinne Lee, pubblicato nel 2017, racconta la storia d’amore di Solène e Hayes ed è l’essenza di un sentimento da vivere senza aspettative, pregiudizi e paure, proprio finché è possibile farlo. The Idea Of You con Anne Hathaway e Nicholas Galitzine arriverà in tutto il mondo su Prime Video il 2 maggio.

 

Il film romantic drama segna il ritorno del regista Michael Showalter, dopo sei anni, al SXSW Film Festival, dove ha debuttato e presentato numerosi progetti come Hello My Name is Doris (2015) e The Big Sick (2017) che si sono entrambi aggiudicati l’Audience Award al festival. The Idea Of You è prodotto da Cathy Schulman, Gabrielle Union, Anne Hathaway, Robinne Lee, Eric Hayes, Michael Showalter, Jordana Mollick.

 

La storia

Solène (Anne Hathaway) è una madre divorziata, single, quarantenne, gallerista che inizia un’inaspettata storia d’amore con il ventiquattrenne Hayes Campbell (Nicholas Galitzine), il cantante degli August Moon, la boy band più in voga del momento.

Costretta ad accompagnare la figlia adolescente al Coachella Music Festival, dopo che il

suo ex ha rinunciato all’ultimo minuto, Solène incontra casualmente Hayes.

La scintilla è immediata e intraprendono un’appassionata relazione. Le difficoltà bussano molto presto alla porta, innanzitutto per lo status di superstar di Hayes e poi per i sedici anni di differenza tra i due.

 

Il potere di una rom-com

Le commedie romantiche vanno viste con la testa leggera, senza porsi troppe domande, perché sono film che seguono delle strutture narrative ben precise. Il più delle volte le sceneggiature hanno l’obiettivo di distendere lo spettatore di fronte a un film semplice. 

E forse, anche in questo caso, tanti potrebbero storcere il naso pensando non ci sia niente di nuovo in una trama che segue un cliché, quello della famosa popstar che si innamora di una persona comune. Non è così.

The Idea Of You, attraverso la sceneggiatura firmata da Michael Showalter e Jennifer Westfeldt, ci mette di fronte a più di una riflessione e, in qualche modo, potrebbero essere concatenate in un’unica prospettiva di visione generale.

 

16 anni: un numero, un’idea di te

 

Siamo nel 2024 ma probabilmente la prima cosa che balzerà agli occhi della maggior parte del pubblico è il divario di età tra i due protagonisti. Un numero importante, sedici anni, che, diciamoci la verità, avrebbe una chiave di lettura differente in base al sesso dei protagonisti e se ribaltassimo i ruoli. In questa storia lei è la quarantenne e lui il ventiquattrenne libero, mentalmente e sentimentalmente, che perde la testa, incurante del divario di età. Siamo portati a guardare quel numero, ancora troppo pieni di pregiudizi, rispetto alla generazione Z. Davvero siamo ancora convinti che la differenza anagrafica possa influire in qualsiasi tipo di relazione? Siamo così sicuri che i modelli che consideriamo convenzionali siano tali? E secondo quale criterio?

 

Se si invertissero i ruoli dei protagonisti la situazione non risulterebbe a favore dell’uomo? Probabilmente riceverebbe una pacca sulla spalla e un sorriso sornione. In The Idea Of You, Solène si pone degli interrogativi, inizialmente si sente “troppo vecchia”, fa fatica a lasciarsi andare e diventa poi vittima di attacchi sui social, accusata perché ha rapporti con un toy boy. C’è ancora tanta strada da fare.

 

Generazioni a confronto

La chimica tra due persone scattanon è possibile decidere di innescarla. Considerarla giusta o sbagliata, pensare che il momento sia quello ideale o meno ha poco senso ma sta in questa consapevolezza la chiave di tutto. Se due persone vengono attratte l’una dall’altra c’è sempre una motivazione e va oltre ciò che si può percepire o comprendere.

 

L’intesa è immediata e non conosce spiegazioni, nemmeno quelle legate a un divario di età. L’attrazione non guarda l’età anagrafica. Possiamo essere attirati da una testa che ci conquista in qualche modo e non solo da un bel corpo, i giudizi morali ci saranno sempre ma dobbiamo essere noi convinti di ciò che vogliamo e imparare a chiudere gli occhi nei confronti dell’esterno.

 

Cosa può esserci tra due generazioni così distanti? Magari il dialogo su un argomento di partenza che li accomuna, ovvero la conoscenza reciproca. E, quando la volontà di conoscere chi abbiamo di fronte va oltre l’età dichiarata sui documenti, si butta giù il muro dei pregiudizi e ci si lascia andare alle emozioni. Quel che accade tra Solène e Hayes.

 

L’amore ai tempi dei social

 

Quanto ci lasciamo influenzare dai social? Quanto un giudizio apparso sul web è capace di far cambiare le nostre scelte? La fama è accompagnata da un’eccessiva esposizione mediatica, voluta o no e in The Idea Of You ha un potere non indifferente. La vita sentimentale di un personaggio pubblico è costantemente e giornalmente sotto i riflettori, non conosce tregua e innesca spesso sentimenti contrastanti che possono portare a una duplice reazione, un distacco dal mondo social oppure la volontà di tenerlo sotto controllo e seguirne le dinamiche.

 

Uno sguardo al mondo di Solène e Hayes

 

Il film è leggero e delicatosolare e graffiante allo stesso tempo, veniamo trasportati dalle note ritmate delle canzoni degli August Moon, da Dance Before We Walk e Closer cantante al Coachella, alle altre melodie che fanno parte della colonna sonora originale di The Idea Of You in uscita contemporaneamente al film.

 

D’altronde per tutta la visione del film abbiamo l’impressione che gli August Moon esistano davvero, siano la band più in voga del momento e, attraverso i testi delle canzoni, vengono trasmessi messaggi. Li cogliamo insieme a quello che Hayes e Solène ci raccontato con delicatezza e suggestione.

 

Foto © Amazon Content Services LLC

SCHEGGE DI CULTURA è diretto e redatto da

© Tutti i diritti sui contenuti sono riservati.

Informazioni Legali

Alessandra Caputo

Ordine dei Giornalisti del Lazio

Tessera n. 073603

 

Seguici sui nostri canali social per rimanere sempre aggiornato.

 

Vuoi entrare in contatto con noi?